Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Covid e vaccini antinfluenzali, incontro tra Toti e il presidente dei farmacisti liguri

Regione distribuirà una parte delle dosi di vaccino acquistate alle farmacie, per raggiungere il resto dei cittadini

Più informazioni su

Genova. Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha incontrato oggi nella sede di Piazza De Ferrari i rappresentanti di Federfarma Liguria e il rappresentante dell’Ordine dei Farmacisti ligure per fare il punto sull’emergenza Covid-19 e sulla vaccinazione antinfluenzale.

Nel corso del colloquio, a cui hanno partecipato la presidente di Federfarma Liguria Elisabetta Borachia, il direttore Francesca Massa, il delegato regionale degli Ordini dei Farmacisti liguri Giuseppe Castello e il segretario dell’Unione regionale Farmacisti Francesco Turrin, è stata ribadita la volontà di collaborare in modo concreto e fattivo sia sul fronte dell’educazione alla popolazione rispetto alle norme anti contagio per contenere la pandemia da Covid-19, sia sul fronte della vaccinazione antinfluenzale per raggiungere tutta la popolazione.

Il presidente Toti ha ricordato che nelle prossime settimane, dopo una prima fase della campagna rivolta principalmente alle fasce e categorie a maggior rischio per cui è prevista la gratuità della vaccinazione, Regione distribuirà una parte delle dosi di vaccino acquistate alle farmacie, per raggiungere il resto dei cittadini, con la disponibilità a valutare ulteriori quote residuali in step successivi.

La presidente Borachia ha ribadito il ruolo della farmacia ‘dei servizi’ quale primo presidio del servizio sanitario regionale per i cittadini e parte integrante della medicina territoriale. Il dottor Castello ha poi evidenziato l’importanza del ruolo del farmacista sia a livello territoriale che ospedaliero. Seguiranno altri incontri nelle prossime settimane.