Reazione

Coronavirus, Toti sul nuovo Dpcm: “Iniqui i divieti per le feste, no al limite massimo di 30 persone”

I governatori hanno chiesto modifiche: "Ognuno festeggia ciò che vuole, i provvedimenti non possono penalizzare alcune categorie"

Generica

Genova. È sul tema delle feste che i governatori hanno espresso le maggiori perplessità ieri sera dopo essere stati convocati dal governo che si apprestava a varare il nuovo Dpcm con le norme anti-coronavirus. “Dover analizzare un provvedimento in così poco tempo ha lasciato tutti perplessi”, ha lamentato il presidente ligure Giovanni Toti in una diretta Facebook notturna in cui ha spiegato perché su alcuni punti l’intesa con Conte non è arrivata.

Anzitutto il limite di 30 persone per matrimoni, battesimi e simili: “Francamente è un’inibizione fuori dalle regole che ci siamo dati oggi se non si tiene conto dell’ampiezza e delle caratteristiche del locale. Non c’è proporzionalità: esistono locali da mille persone e locali molto più piccoli”, ha ricordato Toti.

Un altro passaggio critico è quello che specifica la deroga alle feste “conseguenti a celebrazioni civili o religiose“. Per Toti e altri governatori è “una profonda iniquità, ciascuno festeggia quello che vuole. Credo che la motivazione per cui una persona invita altri a festeggiare sia una cosa che non deve riguardare lo stato. L’importante è che il locale scelto sia adeguato”.

La terza critica riguarda nello specifico i matrimoni. “Sono eventi che si organizzano in largo anticipo, con invitati che arrivano dall’altra parte del mondo, per cui si versano importanti caparre con grande dispendio. Deve esserci una clausola di salvaguardia che permetta alle persone di recuperare i soldi che hanno già versato e ai locali che hanno preso impegni di avere un risarcimento”, ha osservato ancora Toti.

A indispettire le Regioni sono anche le norme sul trasporto pubblico che demandano ancora una volta la programmazione alle Regioni senza tuttavia cambiare le regole sulla didattica a distanza nelle scuole. “Finora lo abbiamo fatto senza avere aiuti dal governo – attacca Toti -. Torneremo a chiedere di avere tutti i mezzi necessari per aumentare l’offerta, continuare questo tira e molla sui nostri autobus e metropolitane non ha molto senso in questo clima di allarme Covid”.

Per questi motivi “abbiamo dato un parere condizionato e abbiamo proposto modifiche sostanziali che potranno essere recepite anche nelle Faq o attraverso modifiche del Dpcm stesso. È chiaro che il negazionismo non è la risposta adeguata, ma dobbiamo evitare che i provvedimenti che servono a limitare la diffusione della pandemia si trasformino in comportamenti iniqui che possano penalizzare alcune categorie”, ha concluso il presidente ligure.

leggi anche
Generica
Commento
Coronavirus, Toti: “Controlli sulle mascherine a casa? Mi auguro sia solo un invito generico”
Generica
Tutte le novità
Coronavirus, firmato il nuovo Dpcm: bar senza tavoli chiusi alle 21, massimo 6 invitati a casa
Generica
Ricadute
Coronavirus, allarme Cna: “Con ulteriori restrizioni a rischio la sopravvivenza delle imprese”
Generica
Strigliata
Coronavirus, Toti attacca il governo: “Subito compensazioni economiche o sarà un disastro”
commercio centro storico negozi
Stretta
Genova, nelle “zone rosse” del Covid possibile stretta sugli shop h24 e divieti di stazionamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.