Assalto

Coronavirus, pronto soccorso al collasso: “Due ore di attesa per una 21enne con febbre alta” fotogallery

Il sistema è ingolfato e le attese sono interminabili, anche per chi arriva in ambulanza con sintomi da Covid

Genova. Nuova giornata infernale per i pronto soccorso genovesi. Davanti all’ospedale Galliera alle 11.20 di stamattina si contavano 7 ambulanze in attesa. Una situazione “delirante” come la definiscono i volontari delle pubbliche assistenze che continuamente, da giorni, fanno avanti e indietro dagli ospedali per trasportare pazienti con sintomi tipici del Covid-19.

Il sistema è ingolfato e le attese sono interminabili, anche per chi arriva in ambulanza con sintomi da Covid. “È da due ore che siamo qua con una paziente su una barella, siamo arrivati alle 9.20. Il pronto soccorso è stracarico. Appena si libereranno le barelle ci faranno entrare, al momento non c’è posto”, racconta ai nostri microfoni Donato Altamura, volontario della Croce Celeste genovese con una delle tante ambulanze in attesa davanti al tendone per il triage.

Molti pazienti arrivano dalle case di riposo, come ci confermano altri volontari che non vogliono farsi intervistare. Ma non ci sono solo anziani: “La nostra è una ragazza di 21 anni – spiega Altamura -, stamattina intorno alle 5 aveva la febbre a 38 e mezzo, poi ha preso antipiretici e la febbre è scesa. Noi comunque l’abbiamo portata qui per tutte le verifiche, le faranno il tampone e valuteranno”.

L’inizio della stagione invernale non aiuta e produce ulteriore confusione. “In generale abbiamo molte persone con la febbre, il periodo è questo, non sappiamo se si tratti di influenza o Covid. Purtroppo però si sta verificando come in questa primavera, la cosa è grave”, avverte il volontario della Croce Celeste.

Generica

Secondo i grafici consultabili online, all’ora in cui scriviamo al Galliera sono 13 i codici rossi in visita, 28 i codici gialli. In attesa 6 persone. Non va meglio al San Martino, dove sono ben 68 le persone in visita di cui 19 codici rossi e 41 codici gialli con 30 persone A essere sotto pressione al Villa Scassi è invece l’Obi, ossia l’Osservazione breve intensiva, con ben 72 persone.

leggi anche
Ambulanza giorno pronto soccorso Villa scassi generica
Sotto pressione
Coronavirus, il Villa Scassi torna in affanno: boom di ambulanze e rianimazione al completo
ambulanza covid tenda galliera pronto soccorso
Urgenza
Pronto soccorso in tilt per ricoveri da rsa, Alisa riattiva ospedali dedicati al Covid
ambulanza in attesa al galliera
Bollettino
Coronavirus, in Liguria 690 nuovi positivi e impennata di decessi: 17 morti in più
Generica
Commento
Coronavirus, l’Ordine dei Medici: “Con questi numeri a Genova impossibili soluzioni di compromesso”
Generica
Allarme
Pronto soccorso in tilt, l’appello: “Troppi arrivano per paura, se avete l’influenza state a casa”
ambulanze in attesa al galliera
L'indagine
Caos nei pronto soccorso per il boom dei malati Covid: la procura di Genova apre un’inchiesta
ambulanza in attesa al galliera
Crisi
Pronto soccorso al collasso, il 118: “Giusto portare i sospetti Covid in ospedale, prevale la prudenza”
collasso pronto soccorso
Allo stremo
Pronto soccorso al collasso: pazienti in attesa per terra, ambulanze senza barelle. La protesta delle croci

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.