La mappa del contagio

Coronavirus, per l’Europa la Liguria è zona rossa: “Consigliata quarantena o tamponi per chi arriva da lì”

Insieme alla Valle d'Aosta, ad oggi, siamo le uniche regioni italiane ad avere i parametri così alti

mappa europa contagio

Genova. Una mappa che fotografa geograficamente la situazione sanitaria delle varie regioni europee, mettendo in relazione l’incidenza di contagio sulla popolazione e la percentuale di postivi sui test effettuati. Questo è lo studio fornito settimanalmente da l’European Centre for Disease Prevention and Control, il centro studi dell’Unione Europea che monitora (anche) l’andamento della pandemia da Covid-19.

La Liguria è l’unica regione italiana, insieme alla Valle d’Aosta, ad essere colorata di rosso, cioè ad essere sopra la soglia dei 150 contagiati su 100 mila abitanti e con una percentuale di positivi sui test effettuati che supera il 4%. Un primato a livello nazionale che ci “permette” di essere considerati a livello di altre situazioni europee, da tempo considerate più gravi, come la totalità della Francia, del Regno Unito, della Spagna e non solo: Romania, Bulgaria, Polonia, Austria e Slovenia.

La mappa è aggiornata settimanalmente ed è in supporto al “Council Recommendation on a coordinated approach to the restriction of free movement in response to the COVID-19 pandemic“, il documento elaborato dalla Commisione Europea con le raccomandazioni per avere un approccio coordinato sulle restrizioni di movimento tra aree dell’Unione Europea per contenere la pandemia. Essere zona rossa, quindi, non è solo una questione grafica e statistica: stando al documento, e stando alle libere scelte che ogni stato può fare, per chi proviene da quelle aree è raccomandata la quarantena preventiva e/o l’effettuazione di un tampone.

mappa europa contagio

Il parere non è vincolante e non ha forza di legge, ma sono raccomandazioni per una gestione comune tra stati di quello che sta accadendo, cercando di garantire il più possibile gli spostamenti necessari, soprattutto quelli per lavoro. Il trend però è in fase peggiorativa, anche da questo punto di vista: dopo la quarantena obbligatoria per chi dalla Liguria arriva in Svizzera, in questi giorni si sono aggiunti simili prescrizioni per chi dal nostro paese va nel Regno Unito, e dall’8 novembre varrà lo stesso per chi arriva in Germania, che già dal 17 ottobre scorso aveva inserito la nostra regione nella lista delle aree a rischio.

mappa rate contagi su abitanti
leggi anche
foto Ansa EPA/LAURENT GILLIERON
Niente da fare
Coronavirus, Liguria rimane nella lista nera svizzera: da domani scatta la quarantena per chi rientra
Generica
Precisi
Coronavirus, la Svizzera impone la quarantena per chi arriva dalla Liguria
Ponte di Londra
Non più sicuro
Coronavirus, Inghilterra obbliga a 14 giorni di quarantena chi arriva dall’Italia
merkel liguria covid
Decisione
“Liguria e Campania zone a rischio Covid”, Germania inserisce la nostra regione nella ‘lista nera’
Generica
Numeri
Liguria prima regione per numero di Covid positivi su tampone, gli esperti: “Ora la crescita è esponenziale”
petizione trasparenza
Richiesta
Coronavirus, “Diteci cosa state facendo”: la petizione-appello della società civile all’Asl3
ambulanze in attesa al galliera
Unitario
“Le nostre proposte a Toti per l’emergenza Covid”, l’opposizione presenta un documento unitario
ambulanza in attesa al galliera
Bollettino
Coronavirus, in Liguria 690 nuovi positivi e impennata di decessi: 17 morti in più
mappa europa
Peggioramento
Coronavirus, ora tutta l’Europa è zona rossa: Francia, Spagna e Germania verso un nuovo lockdown
mappa europa liguria rossa
In peggioramento
Covid, per l’Europa la Liguria diventa rossa: possibili restrizioni per i viaggi internazionali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.