Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Coronavirus, in Liguria nuova esplosione di contagi: 907 positivi su oltre 6000 tamponi

Genova nell'occhio del ciclone con 762 nuovi positivi. Cresce di 67 unità in un solo giorno il numero di ospedalizzati

Più informazioni su

Genova. La cifra fa tremare i polsi, anche se correlata a una cifra record di tamponi: 6062. Perché sono 908 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore dal bollettino di Alisa-Regione per il ministero della Salute.

Più bassa rispetto ai giorni scorsi, la percentuale dei contagi rapportata al numero di tamponi. Ma va da sé che la velocità con cui il covid si sta diffondendo costringerà le istituzioni sanitarie e amministrative a prendere nuove misure.

Altra cifra preoccupante quella dei nuovi ricoverati: 67, facendo salire a 537 il numero di pazienti Covid totali negli ospedali liguri. Anche se scende di due unità il numero di terapie intensive, 32 anziché i 34 di ieri. Oggi sono 6 i decessi: la persona più giovane è un uomo di 73 anni morto a Sarzana. Altri 7 decessi arrivano dalle comunicazioni delle singole asl e non sono ancora stati inseriti nel flusso dei dati ministeriali.

Il dettaglio dei nuovi positivi suddiviso per asl di competenza vede Genova nell’occhio del ciclone con 762 nuovi contagi di cui 310 contatti di caso accertato e 442 da test di screening. Purtroppo altri 10 casi sono stati riscontrati in ambito socio-sanitario, vale a dire in rsa.

Sotto controllo, al momento, la situazione nelle altre province e asl. 52 nuovi casi nell’imperiese, 39 nel savonese, 26 nel Tigullio, 28 nello spezzino.

Boom, per forza di cosa, anche delle persone sottoposte a isolamento domiciliare, quindi in cura a casa: +506 arrivando a un totale di 3497. I soggetti in sorveglianza attiva sono 4450.