Bollettino

Coronavirus, in Liguria nuova esplosione di contagi: 907 positivi su oltre 6000 tamponi

Genova nell'occhio del ciclone con 762 nuovi positivi. Cresce di 67 unità in un solo giorno il numero di ospedalizzati

Generica

Genova. La cifra fa tremare i polsi, anche se correlata a una cifra record di tamponi: 6062. Perché sono 908 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore dal bollettino di Alisa-Regione per il ministero della Salute.

Più bassa rispetto ai giorni scorsi, la percentuale dei contagi rapportata al numero di tamponi. Ma va da sé che la velocità con cui il covid si sta diffondendo costringerà le istituzioni sanitarie e amministrative a prendere nuove misure.

Altra cifra preoccupante quella dei nuovi ricoverati: 67, facendo salire a 537 il numero di pazienti Covid totali negli ospedali liguri. Anche se scende di due unità il numero di terapie intensive, 32 anziché i 34 di ieri. Oggi sono 6 i decessi: la persona più giovane è un uomo di 73 anni morto a Sarzana. Altri 7 decessi arrivano dalle comunicazioni delle singole asl e non sono ancora stati inseriti nel flusso dei dati ministeriali.

Il dettaglio dei nuovi positivi suddiviso per asl di competenza vede Genova nell’occhio del ciclone con 762 nuovi contagi di cui 310 contatti di caso accertato e 442 da test di screening. Purtroppo altri 10 casi sono stati riscontrati in ambito socio-sanitario, vale a dire in rsa.

Sotto controllo, al momento, la situazione nelle altre province e asl. 52 nuovi casi nell’imperiese, 39 nel savonese, 26 nel Tigullio, 28 nello spezzino.

Boom, per forza di cosa, anche delle persone sottoposte a isolamento domiciliare, quindi in cura a casa: +506 arrivando a un totale di 3497. I soggetti in sorveglianza attiva sono 4450.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Servizio
Tamponi rapidi drive-through, da mercoledì attivo il punto Asl 3 in Valpolcevera
Generica
Contromisure
Coronavirus, Bucci: “Proporremo didattica a rotazione al 50%, anche per svuotare i bus”
ghetto centro storico
Zone rosse
Al lavoro sulla nuova ordinanza anti-contagi, Bucci: “Dovremo prendere decisioni difficili”
primo giorno scuola autobus e istituti
Ordinanza
Scuole superiori, da lunedì in Liguria didattica a distanza a rotazione per il 50% degli studenti
Generica
Ordinanze
Coronavirus, scatta il divieto di assembramento in tutta la Liguria, strade chiuse in quattro zone di Genova
Generica
Numeri
Liguria prima regione per numero di Covid positivi su tampone, gli esperti: “Ora la crescita è esponenziale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.