Warning

Coronavirus, Gratarola: “Stress ospedaliero su posti letto media e bassa complessità”

Il coordinatore emergenza-urgenza di Alisa commenta lo studio sulla curva dei contagi in Liguria da parte dell'Istituto superiore di sanità

Generica

Genova. “Quello lanciato dal ministero e dall’Istituto superiore di sanità è un importante warning di pericolo che abbiamo naturalmente preso in considerazione e che scaturisce dalla proiezione della curva dei contagi in regione Liguria – commenta Angelo Gratarola, coordinatore Diar emergenza-urgenza – ad oggi, rispetto al mese di marzo-aprile, dove i posti letto di alta intensità hanno raggiunto i limiti della saturazione, assistiamo a un comportamento epidemico che insiste maggiormente nelle aree a media e bassa complessità”.

“Ciò – aggiunge Gratarola – comunque, evidenzia la necessità di disporre di una elevata numerosità di letti ospedalieri a media complessità e posti letti territoriali al fine di completare la fase clinica dopo la dimissione ospedaliera, terminata la fase acuta. La potenzialità delle terapie intensive della regione è di 250 posti letto, attivabili in modo proporzionale all’evoluzione della curva epidemica”.

“Attualmente – continua Gratarola – nonostante un’importante circolazione virale nel territorio ligure e una discreta numerosità di ricoveri ospedalieri, il numero di pazienti che necessitano di cure intensive si attesta ormai da settimane tra i 20-30 pazienti, nonostante due importanti cluster, quello di Spezia in fase di esaurimento e quello particolarmente attivo dell’area metropolitana genovese”.

leggi anche
Generica
Il parere
Covid, Bassetti appoggia il coprifuoco: “Opportuno per Genova, Milano e Roma”
Generica
Bollettino
Coronavirus, 585 nuovi positivi in un giorno: mai così tanti da inizio emergenza
Generica
Preoccupazione
Coronavirus, Toti: “Possibili nuove misure nei quartieri più colpiti per mitigare la curva di crescita”
tenda coronavirus galliera
Il piano
Coronavirus, caccia ai posti letto di media intensità e anche al Galliera scatta la fase 3

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.