La situazione

Coronavirus, 1068 nuovi positivi in Liguria: nell’ultimo bollettino registrati 25 morti

Del totale dei nuovi contagiati, oltre 700 sono genovesi. Sono sette in più i pazienti in terapia intensiva, 57 in totale

Generica

Genova. Sono 1068 i nuovi casi positivi al coronavirus registrati oggi dal bollettino quotidiano di Alisa e Regione per il ministero della Salute. Il dato è relativo a 6389 tamponi effettuati, nuovo record dall’inizio dell’emergenza. Al momento in Liguria abbiamo quindi 13600 casi attivi di Covid, tra sintomatici e asintomatici emersi dai test. Genova è la provincia con il maggior numero di casi assoluti: 8908. Qui, solo oggi, ne sono stati registrati 709.

Dei 709 casi genovesi, 384 sono contatti di caso confermato, 284 vengono da attività di screening, 41 rilevati in strutture sociosanitarie. Dopo Genova c’è La Spezia con 190 casi, seguono con molto distacco le Asl 2 savonese e Asl 1 imperiese, 78 e 72 casi e il Tigullio (Asl 4) con 19 casi.

Nuovo balzo in avanti per il numero degli ospedalizzati, 93 in più rispetto a ieri registrati in un solo giorno (1093 in totale negli ospedali liguri), e crescono di 7 unità anche le terapie intensive, ora 57. La pressione maggiore sull’ospedale Villa Scassi – 35 pazienti in più rispetto a ieri – e il San Martino, 26 in più. Sono “solo” 16 invece le nuove persone in cura in isolamento domiciliare.

Il numero più pesante, oggi, è però quello delle morti: +25. Va detto che nel bollettino di oggi confluiscono decessi avvenuti anche nei giorni scorsi, ma la maggior parte riguardano il 29 e il 30 ottobre.

In Liguria ci sono, a oggi, 5919 soggetti in sorveglianza attiva, perché contatti di caso. La maggior parte a Genova, 1980, seguita dalla Asl 2 1775. In rapporto al numero di casi positivi questo dato sta a significare che nel savonese il tracciamento sta ancora reggendo.

Più informazioni
leggi anche
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Dati
Coronavirus, in Liguria indice di contagio Rt a 1,54: ecco perché il rischio lockdown ora è concreto
Generica
La situazione
Coronavirus, 1068 nuovi positivi in Liguria: nell’ultimo bollettino registrati 25 morti
Generica
Situazione critica
Pazienti Covid negli ospedali liguri a quota 1000, attese per il tampone sempre più lunghe
Generica
Ore cruciali
Covid, riunione urgente del Cts: numeri in salita, il nuovo dpcm potrebbe arrivare prima del previsto
Generica
Emergenza sanitaria
Coronavirus, l’appello di Toti agli ultra 70enni: “State a casa”. Oggi nuovo vertice con il governo
Turisti a Genova agosto 2020
Alternativa
Covid, Toti: “Anziani non indispensabili allo sforzo produttivo, intervenire su di loro”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.