Misure

Coprifuoco nelle aree ad alto rischio in vigore giovedì alle 21. Bucci: “Si potrà andare a casa di amici”

"All'inizio i controlli saranno sottoforma di moral suasion ma poi scatterà la tolleranza zero", ancora da pubblicare l'elenco di vie e piazze interessate

Generica

Genova. “Dalle 21 alle 6 del giorno successivo èsarà disposta chiusura al pubblico, fatta salva la possibilità di acceso ad esercizi commerciali lecitamente aperti e alle abitazioni private, la città non è chiusa, quelle che saranno oggetto dell’ordinanza sono aree di alta attenzione, si può andare al ristorante o a visitare amici e conoscenti ma non è possibile andare in giro in modo sregolato, non saranno consentiti sosta e assembramenti”.

Così il sindaco di Genova Marco Bucci durante il punto stampa covid e anche dopo il colloquio con la ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e la prefetto di Genova Carmen Perrotta in merito all’ordinanza sindacale che sarà pubblicata domattina alle 8 ed entrerà in vigore domani, giovedì 22 ottobre, alle 21.

“Non voglio che passi il messaggio che ci sono zone chiuse, che ci sono zone rosse dove è meglio non andare, non vogliamo dire non si va a Genova ma che ci si va con attenzione” ha aggiunto Bucci.

Le aree interessate saranno sostanzialmente quelle di “Certosa Rivarolo, di Sampierdarena da via Cantore in giù, il centro storico sarà al 95% coperto dall’ordinanza ma con due aree separate da una sorta di canale che comprende anche piazza Delle Erbe”, spiega il sindaco. Indicazioni ancora generiche, insomma, che saranno chiarite domattina con la pubblicazione del testo dell’ordinanza sindacale.

Sul fronte dei controlli Bucci avverte: “Inizialmente saranno sotto forma di moral suasion ma dopo il primo weekend, se ci sarà chi sgarra, ci sarà tolleranza zero”. Bucci, così come gli altri sindaci delle città metropolitane che hanno partecipato alla videoconferenza con Lamorgese hanno chiesto di avere le risorse necessarie (forze dell’ordine o fondi per assunzioni) per attuare le ordinanze prese.

“Questa è un’ordinanza solida, ci riserviamo – conclude Bucci – dopo aver visto come andranno i prossimi giorni di definire meglio le aree, ridurle o aumentarle, dipenderà anche dall’incremento dei positivi”.

Più informazioni
leggi anche
manifestazione mensa
Stop
La nuova ordinanza regionale sospende anche le proteste: rinviate le manifestazioni sindacali
Generica
Nuovo appello
Circoli chiusi eccetto i bar, il forum del terzo settore: “Ordinanza sbagliata, la Regione ci ripensi””
Generica
Ordinanze
Coronavirus, scatta il divieto di assembramento in tutta la Liguria, strade chiuse in quattro zone di Genova
Laboratorio mobile tamponi commenda di Pré
Il bollettino
Coronavirus, in Liguria 546 nuovi contagi: 578 i ricoverati, 9 i decessi
Giuseppe Conte
Nubi all'orizzonte
“Chiudere le metropoli”, il comitato tecnico scientifico in pressing su Conte: anche Genova sotto la lente
Generica
Il testo
Ordinanza Covid, la mappa delle zone vietate ‘al passeggio’: escluse Erbe, San Lorenzo e molte altre piazze della movida

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.