Prima volta

Consiglio regionale, oggi la prima seduta “a porte chiuse” per l’emergenza coronavirus

Assente Vaccarezza (Cambiamo con Toti) costretto alla quarantena, entro 10 giorni Toti nominerà ufficialmente gli assessori

Generica

Genova. È un’inedita seduta “a porte chiuse” quella del consiglio regionale di oggi che inaugura l’11esima legislatura in Liguria, la seconda sotto la presidenza di Giovanni Toti. Niente giornalisti e niente pubblico in aula perché le norme anti-Covid impongono una riduzione della capienza massima per gli spazi di via Fieschi che saranno accessibili solo da consiglieri e addetti ai lavori. L’appuntamento è alle 11 in streaming sul sito di Regione Liguria.

La seduta è stata convocata dal presidente uscente del consiglio regionale, Alessandro Piana, quest’anno rieletto consigliere ma già designato come assessore. L’assemblea è composta dai 30 consiglieri proclamati coi voti di settembre, oltre al presidente della giunta Giovanni Toti che ha diritto di voto. A presiedere temporaneamente è il consigliere più anziano, lo spezzino Sauro Manucci (Fratelli d’Italia) affiancato dai due consiglieri più giovani: la genovese Selena Candia (Lista Sansa) e il ventimigliese Enrico Ioculano (Pd).

L’unico assente per la seduta inaugurale è il savonese Angelo Vaccarezza, scelto come capogruppo della lista Toti, entrato in contatto con un positivo al coronavirus e quindi costretto alla quarantena. Per il resto in aula siederanno anche molti componenti della futura giunta, visto che Toti formalmente comunicherà i nomi degli assessori entro i prossimi dieci giorni e presenterà il programma al consiglio. Sarà allora che i consiglieri scelti daranno le dimissioni (è stato il governatore a porre questa condizione, non è un obbligo di legge) e subentreranno i primi non eletti in ciascuna circoscrizione.

Il primo atto è l’elezione dei cinque componenti della giunta delle elezioni, sulla base delle candidature presentate alla presidenza del Consiglio all’inizio della seduta. L’organismo ha il compito di verificare i requisiti dei consiglieri regionali, le cause di ineleggibilità, la compatibilità degli incarichi e deve comunicare entro un mese all’assemblea i risultati dell’accertamento.

. I consiglieri scelti sono, per la maggioranza, Alessio Piana (Lega), Stefano Balleari (Fratelli d’Italia) e Stefano Anzalone (Cambiamo con Toti); per la minoranza Luca Garibaldi (Pd) e Paolo Ugolini (M5s). La giunta dovrà comunicare entro un mese all’assemblea i risultati dell’accertamento.

Hanno dovuto rinunciare per legge alle loro cariche amministrative Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti) sindaco di Varazze, Gianmarco Medusei (Lega) assessore della Spezia, Armando Sanna (Pd) sindaco di Sant’Olcese, Roberto Arboscello (Pd) sindaco di Bergeggi. L’ex vicesindaco di Genova Stefano Balleari (Fratelli d’Italia) si era dimesso prima delle elezioni, come chiesto da Bucci.

Subito dopo vengono eletti i tre membri dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale. Il presidente (lo spezzino Gianmarco Medusei della Lega) e il vicepresidente (Armando Sanna del Pd) vengono eletti a scrutinio segreto in un’unica votazione: i consiglieri hanno potuto indicare un solo nome in modo tale da garantire la rappresentanza della minoranza, e chi ottiene più voti è proclamato presidente.

In una seconda votazione, sempre a scrutinio segreto, si procede all’elezione del consigliere segretario a maggioranza semplice (già individuato Claudio Muzio, eletto nel Tigullio con Forza Italia). L’ufficio di presidenza dura in carica un anno e viene confermato automaticamente, a meno che un quarto dei consiglieri, un mese prima della scadenza, non ne chieda il rinnovo.

Al termine delle operazioni di voto il presidente della giunta Giovanni Toti presterà giuramento di fedeltà secondo la formula prevista ai sensi dell’articolo 38 dello Statuto della Regione Liguria con la seguente formula: “Giuro di essere fedele alla Costituzione della Repubblica, allo Statuto della Regione Liguria e alle leggi e di esercitare l’incarico di Presidente della Giunta regionale nell’interesse della Regione e della comunità ligure”.

L’elenco dei consiglieri

Cambiamo con Toti presidente
Ilaria Cavo (assessore, sarà sostituita da Giovanni Boitano)
Domenico Cianci
Lilli Lauro
Stefano Anzalone
Marco Scajola (assessore, sarà sostituito da Chiara Cerri)
Angelo Vaccarezza
Alessandro Bozzano
Giacomo Giampedrone (assessore, sarà sostituito da Daniela Menini)

Lega
Alessio Piana
Sandro Garibaldi
Alessandro Piana (assessore, sarà sostituito da Mabel Riolfo)
Stefano Mai
Brunello Brunetto
Gianmarco Medusei (presidente del consiglio)

Fratelli d’Italia
Stefano Balleari
Gianni Berrino (assessore, sarà sostituito da Veronica Russo)
Sauro Manucci

Forza Italia
Claudio Muzio (segretario dell’ufficio di presidenza)

Partito Democratico
Armando Sanna
Luca Garibaldi
Sergio Rossetti
Enrico Ioculano
Roberto Arboscello
Davide Natale

Lista Sansa
Ferruccio Sansa
Selena Candia
Roberto Centi

Movimento 5 Stelle
Fabio Tosi
Paolo Ugolini

Linea Condivisa
Gianni Pastorino

leggi anche
Generica
Quote rosa?
Regione, la giunta “sblocca” quattro donne in consiglio (ma sono comunque una minoranza)
consiglio regionale vaccarezza
Tutto pronto
Consiglio regionale, martedì 27 ottobre prima seduta della nuova legislatura
Generica
Si ricomincia
Liguria, il 27 ottobre la prima seduta del consiglio regionale nell’era del Toti-bis
Generica
Ufficiale
Lo spezzino Medusei eletto presidente del consiglio regionale, il suo vice sarà Armando Sanna
Generica
Prima seduta
Toti giura in un clima surreale: “Sento il peso della responsabilità, è un momento grave”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.