Dibattito

Cinghiali, la replica dei cacciatori agli animalisti: “Le alternative all’abbattimento? Fanno sorridere”

Isabella Villa: "La caccia non è una mattanza e nelle Zac i cinghiali vengono nutriti e accuditi"

cinghiale sagapò
Genova. Dopo l’annuncio della manifestazione che sabato vedrà scendere in piazza diverse associazioni animaliste a Genova a difesa dei cinghiali, riceviamo e pubblichiamo da Isabella Villa, responsabile nazionale coordinamento cacciatrici Fidc e consigliere regionale di Federcaccia, una replica a quanto affermato dagli organizzatori.
“Prima di tutto la caccia non è una “mattanza” ma una pratica regolamentata da una legge nazionale la 157/92 che impone severe regole da rispettare. Poi vorrei andare punto per punto.
I cinghiali che stazionano nel Bisagno non sono certo richiamati in città dai cacciatori né tanto meno vengono da loro nutriti. I responsabili sono i cittadini che incuranti delle sanzioni previste, e purtroppo non applicate, continuano a gettare loro cibo. L’abbattimento di questi ungulati non è comunque mai demandato ai cacciatori
I cinghiali nelle Zac. Il “triste primato della Liguria”. Ma chi scrive – visto che il virgolettato è genericamente attribuito – sa che cosa è una Zac, zona addestramento cani? Viene presentata come luogo di tortura quando è un pezzo di bosco dove i cinghiali vengono nutriti e accuditi. Serve per l’allenamento dei cani, ma in una zona recintata avviene quanto accade in natura. Falso, falsissimo il fatto che i cinghiali di più di 30 kg vengano smaltiti. Volete fare un giro e vedere di persona? Sarò felice di accompagnarvi. 
Non mi soffermo sulle soluzioni alternative all’abbattimento  che fanno solo sorridere, è di oggi la notizia di due morti in autostrada per l impatto contro cinghiali, ma mi scandalizzo a fronte del paragrafo successivo sulla situazione dei cani da caccia “che passano la vita rinchiusi in gabbie abbandonate nei boschi. Ma state scherzando? Il cane da caccia è un bene prezioso per il cacciatore, è più facile che viva su un divano che in una gabbia”.
Più informazioni
leggi anche
cinghiale ferito
Manifestazione
“Noi stiamo dalla parte dei cinghiali”, animalisti da tutta Italia sabato in piazza a Genova
Generica
Problema
Bassa Valbisagno, bidoni dell’umido rovesciati dai cinghiali: “Amiu trovi soluzioni diverse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.