Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Casellati: “Genova simbolo di speranza e dell’Italia che ce la fa” foto

Oggi a palazzo Madama l'omaggio alla nostra città nell'ambito del programma Senato e Cultura

Più informazioni su

Roma. “Ho voluto dedicare questo evento a una città che ha segnato profondamente il nostro Paese e che oggi è il simbolo della rinascita, della speranza, dell’Italia che ce la fa, dell’Italia che ha lottato anche durante il Covid e per dimostrare che senza burocrazia e senza vincoli si possono ottenere molti risultati come il ponte”. L’ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati a margine dell’omaggio alla città di Genova, organizzato a Palazzo Madama nell’ambito del 14/o appuntamento di “Senato&cultura”, la rassegna promossa dal Senato insieme alla Rai per valorizzare il patrimonio artistico e le eccellenze del mondo culturale italiano.

Casellati ha citato quindi alcuni genovesi che si sono distinti nel mondo dell’arte, della letteratura, della musica da Niccolò Paganini a Fabrizio de Andrè, a cui è dedicato un particolare omaggio, e ha evidenziato l’impegno dell’atleta paralimpico Andrea Devicenzi che ha deciso di fare a piedi e con una sola gamba un percorso di oltre 900 km, che si concluderà nel capoluogo ligure.

“Questa impresa sportiva che è anche una sfida personale, è un messaggio per tutti di speranza e di amore per la vita”, ha concluso la presidente.

All’omaggio ha partecipato il sindaco di Genova Marco Bucci.