Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carige, Moody’s conferma il rating e migliora l’outlook a positivo

La crisi degli anni passati pesa ancora sulla redditività ma le aspettative sulla ricostruzione della banca sono buone

Più informazioni su

Genova. Moody’s ha confermato il rating di Banca Carige, migliora però l’outlook, che passa da stabile a positivo. Confermato dunque il Baseline Credit Assessment –BCA a “caa1”, il Long-term Issuer rating a “Caa2” ed il Long-term Deposit rating a “Caa1”.

“L’azione di rating – spiega Carige in una nota – tiene conto dei progressi realizzati dalla banca dopo la fine dell’amministrazione straordinaria e sviluppati attraverso la continua attività di derisking e il mantenimento di solidi ratio patrimoniali”.

A far propendere per un miglioramento la valutazione dell’agenzia di rating sono stati la riduzione del monte crediti deteriorati, attraverso la cessione di un portafoglio di posizioni concentrate nel comparto dello shipping ed espressa Npe al di sotto della media del sistema finanziario italiano, e altri indicatori patrimoniali, che si mantengono su livelli solidi.

La redditività della banca resta però un punto debole secondo Moody’s perché è ancora influenzata dalla crisi degli anni passati. Il miglioramento dell’outlook esprime, invece, “le aspettative sulla prosecuzione dell’opera di ricostruzione del franchise della Banca (così come recentemente annunciato con la ristrutturazione della rete commerciale e del Wealth Management), sul mantenimento di un basso profilo di rischio del portafoglio crediti e sul rispetto dei requisiti regolamentari in termini di patrimonializzazione”, conclude la nota.