Nuova proposta

Autostrade, Cdp offre 9,5 miliardi ad Atlantia per l’acquisto. Ai Benetton ne arriveranno 3

La cordata con due fondi internazionali e la possibilità ad allargare ad altri soggetti 'italiani'

ponte morandi benetton

Genova. Nuovo capitolo nella difficile corsa ad ostacoli intrapresa dal governo per l’acquisto di Autostrade per l’Italia da Atlantia, la società per azioni controllata dalla famiglia Benetton che ad oggi possiede l’88% del pacchetto azionario di Aspi.

Secondo quanto emerso dalla riunione tenutasi ieri, Cassa depositi e prestiti, controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha valutato l’azienda che oggi ha in concessione la metà delle autostrade nazionali in 9,5 miliardi, ben al di sotto di quanto richiesto dagli azionisti di Atlantia, che stimavano il peso di mercato in 12 miliardi.

Rispedite dunque al mittente le richieste di un innalzamento dell’offerta, anche grazie all’intervento di due fondi internazionali entrati nella partita con Cdp: si tratta di Blackstone, americano, e Macquaire, australiano specializzato in infrastrutture, due colossi della finanza mondiale, che acquisirebbero entrambe il 30 del pacchetto acquisito di Aspi (l’88% oggi in mano ad Atlantia) lasciando il 40 ad Cdp, che rimarrebbe quindi il socio di maggioranza. Secondo l’accordo, che prevede la creazione di una società ad hoc, la Cdp inoltre potrebbe cedere in un secondo tempo un 10% per l’ingresso di altri partner ‘italiani’. Secondo alcune indiscrezioni giornalistiche, l’assetto sarebbe “gradito” ad Atlantia, che però non sarebbe d’accordo sulla valutazione finale della società. Questa soluzione porterebbe nelle tasche dei Benetton tra i 2,5 e i 3 miliardi di euro.

A questo prezzo si sarebbe arrivati grazie ad un calcolo preventivo che possa ammortizzare tutte le eventuali spese e risarcimenti dovuti al crollo dei Ponte Morandi, ad oggi calcolato come un volume potenziale di circa 3 miliardi. Prima del crollo, il valore di Aspi si aggirava sui 15 miliardi di euro, secondo le stime dei suoi azionisti.

Esistono tuttavia ancora dei nodi da sciogliere: uno di questi sarebbe il via libera al piano finanziario presentato da Autostrade che prevede un aumento dei pedaggi fino all’1,7% l’anno, finalizzato ad finanziare i promessi investimenti sulla rete, che quindi potrebbero essere pagati anche dagli automobilisti. Una cifra considerata troppo alta anche dal ministro De Micheli. Se la proposta sarà accettata, potrà partire la fase della “due dilingence”, che in 10 settimane potrebbe portare all’accordo definitivo.

leggi anche
Parcheggio interscambio brin morandi bucci
Altro giro...
Revoca concessioni autostrade, si va ai supplementari: altri 10 giorni ad Atlantia per trovare l’accordo
Ponte Morandi e zona rossa sotto la neve
E ora?
Autostrade, Atlantia risponde picche al Mit: no a manleva per cause civili e a vendita diretta a Cdp
autostrade paese meraviglioso
Gelo
Autostrade, Governo lancia ultimatum ad Atlantia: “Risposta entro il 30, sennò avanti con revoca”
ponte morandi benetton
Grazie e "arrivederci"
Autostrade, ai Benetton 2 miliardi e lo Stato pagherà il debito: 40 anni per rientrare dalle spese
Generica
Sul piatto
Vendita Autostrade, Cdp invia offerta vincolante da 7.9 miliardi: Atlantia ha tre giorni per decidere
Crollato ponte Morandi a Genova
Fine di un'epoca?
Autostrade per l’Italia torna allo Stato. Completata l’acquisizione di Cdp: ad Atlantia 8 miliardi di euro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.