Ufficiale

Allerta arancione, a Genova scuole aperte ma torna la polemica: “Impossibile organizzarsi”

Molti Comuni della città metropolitana hanno optato per la chiusura delle scuole: ecco quali sono

Generica

Genova. Scuole aperte in tutta la città di Genova. E’ la decisione ufficiale assunta dal Coc (centro operativo comunale) dopo aver preso atto che nella notte non ci sono state criticità legate all’allerta arancione. Dunque stamattina le lezioni si svolgeranno regolarmente.

Come anticipato ieri da Genova24 e confermato poi dalla protezione civile comunale, la decisione di chiudere in alcuni singoli quartieri sarebbe potuta arrivare questa mattina sulla base degli eventi della notte. Un metodo già sperimentato l’anno scorso che anche stavolta non ha mancato di creare polemiche.

Il presidente del Municipio Bassa Valbisagno Massimo Ferrante ha citato in un post su Facebook il messaggio che il Comune avrebbe inviato ai dirigenti scolastici: “Buonasera, vi confermiamo lo stato di preallerta, la situazione potrebbe evolvere e peggiorare prima dell’alba, comportando l’innalzamento da arancione a rossa. Chiediamo cortesemente di porre attenzione alla messaggistica che potrebbe arrivare tra le 4 e le 5 del mattino”. Commenta Ferrante: “Ritengo incredibile chiedere alle famiglie di organizzarsi all’alba ma soprattutto denota la totale assenza di conoscenza delle dinamiche e problematiche familiari”.

In caso di passaggio all’allerta rossa durante l’orario scolastico gli studenti non vengono trattenuti in classe a meno che non entri in atto la fase operativa di allarme della protezione civile comunale (che può essere attivata anche con una allerta di colore diverso nel caso, ad esempio, che un rio sia vicino alla soglia di esondazione). Avevamo chiarito la questione in questo articolo (nel frattempo il Comune ha chiesto ai dirigenti scolastici di adeguare i loro piani di emergenza).

In molti altri comuni della città metropolitana di Genova oggi le scuole sono chiuse. Ecco l’elenco

Arenzano
Bargagli
Borzonasca
Busalla
Camogli
Campomorone
Casarza Ligure
Casella
Castiglione Chiavarese
Ceranesi
Cicagna
Cogoleto
Crocefieschi
Chiavari (limitatamente all’istituto Assarotti in viale Millo e alle scuole di via Castagnola e di via Santa Chiara per l’edificio sul rio Bacezza)
Isola del Cantone
Masone
Mezzanego
Mignanego
Moconesi
Montoggio
Ne
Rapallo
Ronco Scrivia
Rovegno
Santa Margherita Ligure
Savignone
Sant’Olcese
Serra Riccò
Sestri Levante
Sori
Torriglia
Valbrevenna
Vobbia

Per i comuni delle valli Orba e Stura (Masone, Campo Ligure, Rossiglione e Tiglieto), dove l’allerta arancione scatta a mezzogiorno, le scuole sono aperte ma con uscita anticipata degli alunni.

leggi anche
allagamenti
Arancione
Allerta, tra chiusure e presidi, ecco tutte le disposizioni del Coc a partire da mezzanotte
Generica
"modello bucci"
Allerta arancione: scuole chiuse quasi ovunque, a Genova si decide alle 5 del mattino
allerta arancione 1 ottobre
Attenzione
Allerta arancione da mezzanotte e per tutta la giornata di venerdì: previsti temporali, vento forte e mareggiata
Generica
Dibattito
Scuole aperte in allerta arancione, Bucci spegne le polemiche: “Se avete idee migliori ditemi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.