Svista?

Allarme Cna: “A Genova 3mila imprese della ristorazione escluse dal decreto Ristori”

Pizzerie al taglio, gastronomie, rosticcerie, piadinerie e gelaterie non possono accedere ai risarcimenti

Generica

Genova. Sono circa 3mila le imprese genovesi del settore della ristorazione rimaste escluse dagli indennizzi previsti con il decreto Ristori. A denunciarlo Cna, a livello nazionale e locale, dopo la lettura del testo del provvedimento. Si tratta di tutte le imprese che svolgono l’attività di ristorazione senza somministrazione, quindi: pizzerie al taglio, gastronomie, rosticcerie, piadinerie e gelaterie. Realtà che stanno accusando da tempo vistosi cali di fatturato ma che al momento non sono ammesse ai contributi di ristoro.

“In provincia di Genova parliamo di circa tremila imprese del settore e cinquemila addetti che rischiano forti ripercussioni – denuncia il segretario di Cna Genova, Barbara Banchero -. Con queste differenze di trattamento si stanno creando tensioni anche sociali. È necessario ragionare su un quadro ampio che avrà ripercussioni su tutti i settori anche per un generalizzato calo dei consumi legato alla paura”.

A livello nazionale le imprese della ristorazione senza somministrazione escluse dagli indennizzi sono oltre 100mila, e per questo Cna ha ribadito come tali attività debbano essere comprese nel comparto della ristorazione quando si parla di indennizzi. Cna confida che “l’esclusione dal decreto di queste imprese sia stata una banale ma grave svista e che il governo possa porre rimedio con tempestività. Il provvedimento consente, infatti, ai ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico di estendere la platea dei beneficiari in qualsiasi momento.

La confederazione infine “sollecita il Governo a proseguire il confronto con le associazioni datoriali per definire metodo chiaro preciso e coerente per definire il perimetro delle misure di ristoro. È necessario infatti ampliare l’ambito di intervento alle attività delle filiere che sono le più colpite dalla pandemia e ulteriormente penalizzate dalle restrizioni per contenere il virus. Un lungo elenco che comprende ad esempio bus turistici, tintorie, lavanderie e fotografi”.

leggi anche
manifestazione no restrizioni
Codici ateco
Decreto ristori, ecco tutte le categorie comprese nel testo: rimborso del 150% ai bar, 200% ai ristoranti
Giuseppe Conte
Boccata d'ossigeno
Decreto Ristori, il governo stanzia 5 miliardi di euro per le categorie penalizzate dal dpcm
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Confronto
Decreto Ristori bis, l’assessore Benveduti: “I risarcimenti dovranno essere tempestivi e congrui”
Emergenza coronavirus a Genova: mascherine, strade deserte e negozi chiusi
Ossigeno
Decreto Ristori bis, sospiro di sollievo per più di 3mila imprese liguri escluse dagli aiuti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.