Bene

Treni e pendolari, da domani tornano le fermate nel basso Piemonte

A seguito dell’armonizzazione del servizio di trasporto pubblico

pendolari

Genova. L’applicazione dell’ultimo DPCM supera le differenziazioni di carico dei treni tra Piemonte, Lombardia e Liguria e riporta le fermate nel Basso Piemonte. Da domani sulla linea Genova-Milano sono infatti nuovamente attive le fermate nelle località di Arquata Scrivia e Tortona, che non sono state effettuate negli scorsi week end a causa della disomogeneità tra le Regioni rispetto alle regole di carico dei mezzi, 100% in Liguria e Lombardia e 50% in Piemonte.

Il DPCM di agosto chiarisce che tutti i mezzi di trasporto pubblico devono seguire l’indicazione dell’80% del carico consentito dalla carta di circolazione del mezzo, indistintamente dalla Regione che attraversano. Le aziende di trasporto si stanno progressivamente adeguando alla norma e, tra le prime conseguenze, si superano le differenze di carico tra Regioni.

“L’inserimento dell’armonizzazione sul TPL nel Decreto ministeriale dimostra che la presa di posizione del Piemonte – riporta il Quotidiano Piemontese – insieme ad altre Regioni italiane, è stata determinante per migliorare le situazioni critiche anche in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo.

leggi anche
pendolari
La richiesta
Pendolari, l’appello ai candidati: “Servono più treni e la revisione del contratto di servizio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.