Conferma

Scuole, la Liguria tira dritto: si apre il 14 settembre. Ma un quarto dei Comuni ha “seri problemi”

A Genova mancano banchi per 19mila studenti. Sei Comuni hanno già deciso il rinvio, ma solo due ordinanze sono legittime

Generica

Genova. Le scuole riapriranno il 14 settembre in tutta la Liguria, eccetto sei Comuni (in realtà potrebbe essere qualcuno in più) che hanno deciso di rinviare a dopo le elezioni. Tuttavia il 26,4% dei 176 Comuni che ospitano scuole lamenta “seri problemi di adeguamento delle aule o mancanza di insegnanti”. E ben 38mila studenti in tutta la regione non avranno a disposizione un banco monoposto allo squillare della prima campanella.

È quanto emerge dalla riunione tra Regione, Ufficio scolastico regionale, Anci e i vertici della sanità regionale che ha confermato la linea tracciata da Giovanni Toti: nessuna proroga, visto che anche il Governo è fermo sulla decisione di partire lunedì, e quei sindaci che hanno firmato un’ordinanza per posticipare lo fanno col rischio di vedersela impugnare perché illegittima.

Finora a decidere per il rinvio sono stati Bogliasco in provincia di Genova, Albenga in provincia di Savona, e in provincia di Imperia Soldano, Vallecrosia, Bordighera e Ospedaletti. Solo questi ultimi due sarebbero legittimati secondo le indicazioni fornite da Anci. In arrivo l’ordinanza per San Biagio della Cima, mentre Lavagna e Davagna sono ancora in bilico.

In ogni caso non sarà un inizio facile, secondo i numeri condivisi al tavolo. A Genova ci sono 26mila studenti, di cui 19mila sprovvisti di un banco a norma anti Covid. “Useranno gli altri”, ha tagliato corto ieri Bucci. In tutta la regione il problema riguarda 38mila studenti su 51mila.

Poi ci sono le difficoltà su aule e insegnanti che riguardano 46 Comuni liguri, cioè un quarto di quelli che ospitano un plesso sul territorio, di cui il 50% lamenta carenza di personale. Nella maggior parte dei casi, poi, le scuole andranno chiuse per l’election day, quindi sanificate, aperte per il voto, nuovamente chiuse e sanificate, infine riaperte per la prosecuzione dell’anno scolastico.

Per quanto riguarda il trasporto scolastico queste sono le misure annunciate da tutte le aziende per quanto riguarda bus e treni. Più complessa la questione scuolabus: “Abbiamo 102 Comuni che hanno bisogno di accompagnamento anche attraverso fondi aggiuntivi – spiega il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinacci – con questi hanno potuto affittare servizi supplementari e siamo riusciti a dare una copertura più ampia ed efficace possibile”.

Tra domani e venerdì emergeranno tutti i dettagli sul piano messo a punto dal Comune di Genova e sul protocollo sanitario della Regione per gestire i possibili casi di contagio in classe. L’assessore Sonia Viale ha confermato che le famiglie avranno la possibilità di effettuare il tampone presso ambulatori o postazioni dedicate ottenendo il risultato in 24 ore, “ma stiamo lavorando per accorciare ulteriormente i tempi”. Confermata anche la volontà di introdurre i test rapidi direttamente negli istituti, ma su questo si attendono anche le indicazioni del ministero della salute.

leggi anche
Generica
L'assemblea
Scuola, gli studenti genovesi invitano i presidi all’assemblea in piazza: “Venite a dirci come si inizia lunedì”
Generica
Dettagli
Scuola, il piano del trasporto pubblico a Genova: tutte le misure di Amt, Atp e Trenitalia
Primo giorno di scuola, calca in treno
Sveglia anticipata
Ritorno a scuola, il treno regionale del mattino dalla Valle Scrivia partirà 7 minuti prima
Generica
Ufficiale
Scuole, Bogliasco conferma: “Apriamo il 24 settembre, troppo rischioso prima delle elezioni”
Generica
Rientro in sicurezza
Scuola, il premier Conte: “Distribuiremo 11 milioni al giorno di mascherine, saranno gratis anche per studenti”
Generica
Stato dell'arte
Riaprono nidi e scuole d’infanzia, allarme dei sindacati: “Mancano personale e sicurezza”. Tursi: “Non ci risulta”
Lavori edilizia istituti scolastici
Countdown
Scuole, lotta contro il tempo per aprire il 14: per 800 studenti il Comune ha affittato spazi extra
Generica
Posizione
Coronavirus, Toti: “Le scuole sono il luogo più sicuro per i nostri bambini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.