Problema

Scuola, a Genova mancano migliaia di banchi “monoposto”, Bucci: “Si useranno gli altri”

Non è un ostacolo insormontabile, secondo il sindaco: "Per i primi giorni ci si può disporre a distanza anche sui banchi normali". Entro venerdì il piano definitivo per la riapertura delle scuole

Generica

Genova. Avete presente quel meme che gira in questi giorni sui social, quello in cui viene mostrata – sempre che si realmente tale – la classe di una scuola a Cuba dove i bambini vengono fatti sedere sui lati corti di uno stesso banco anziché spalla a spalla? Secondo il sindaco di Genova Marco Bucci “bisogna rispettare le normative proposte dal ministero, però quella è una buona soluzione per risolvere un problema”.

E forse, chissà, succederà proprio così in alcune delle classi delle scuole genovesi ancora in attesa che arrivino i banchi monoposto (e quelli “a rotelle”) richiesti nelle scorse settimane. Una cosa è certa, non sarà ciò a fermare la riapertura delle scuole stesse il 14 settembre, come da programma.

“I banchi singoli arriveranno e se non arriveranno, per i primi giorni, i ragazzi potranno disporsi a distanza da una parte all’altra dei banchi doppi, non è una partita che dipende da noi ma non riteniamo che questa problematica possa essere ostativa all’inizio regolare delle scuole il 14 settembre” afferma Marco Bucci.

Giovedì o venerdì il Comune di Genova convocherà una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio tutte le misure intraprese per l’inizio della scuola.

Ancora qualche grattacapo da risolvere nell’ambito della Città metropolitana, di cui Bucci è a capo. “Gli studenti della valle Stura che vanno a scuola nel vicino Piemonte non potranno contare su un aumento del trasporto pubblico – spiega – se non dovessero esserci cambiamenti interverremo noi come Città metropolitana attivando un servizio ad hoc”. Oggi e domani ci saranno nuove riunioni sul tema, sia in ambito provinciale sia cittadino.

leggi anche
Generica
In ballo
Scuole, in Liguria la fronda dei piccoli Comuni: possibile rinvio dell’apertura al 24 settembre
Generica
Meno sette
Scuole, Bucci: “Ingressi scaglionati, ma non nelle vallate”. Nuove rastrelliere per le bici
Generica
Falso allarme
Scuole, l’assessore Piciocchi e i municipi garantiscono: “A Genova riaprono tutte il 14 settembre”
Generica
Lezioni
Scuole, Toti: “Rinviare l’apertura al 24 settembre? Non ne comprendo le ragioni”
Foscolo Ripamonti Manifestazione Scuola
Protesta
I parlamentari della Lega a Roma: “Scuola nel caos più totale, Azzolina e Conte bocciati”
Generica
Ufficiale
Scuole, Bogliasco conferma: “Apriamo il 24 settembre, troppo rischioso prima delle elezioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.