Tensione

Rimessa filobus a Quarto, il comitato dei residenti: “Area pagata da noi, dal Comune mancanza di trasparenza”

I residenti chiedono i documenti che attestino quanto è stato fatto fino ad oggi "in base alle promesse fatte"

giardini 8 marzo

Genova. Non si placa la polemica per la decisione di Tursi di andare avanti con al progettazione della nuova rimessa filous che prenderà il posto dell’area verde di via delle Campanule.

“Ricordiamo che la Convenzione tra il Comune e le Cooperative che dovevano costruire le abitazioni nell’area Quarto Castagna, prevedeva la realizzazione delle aree a verde pubblico attrezzato che sono state eseguite, pagate e finite da tutti i Soci delle Cooperative – scrive il comitato dei cittadini, che da mesi si batte contro questa ipotesi – Il Comune non ha mai preso in carico l’area con le opere realizzate lasciandole all’abbandono ed al degrado per oltre un decennio”.

Un degrado andato avanti per diversi anni, fino a quando i cittadini hanno deciso di rimboccarsi le maniche: “Successivamente l’area è stata riqualificata grazie al lavoro autonomo di Associazioni di Volontariato e di privati cittadini che hanno speso tempo e denaro per realizzare un parco pubblico e per mantenere la zona pulite e gli impianti sportivi nuovamente riutilizzabili. I sacrifici fatti e gli ottimi risultati ottenuti sono nuovamente in discussione se si dovessero introdurre le infrastrutture previste dal progetto preliminare, le quali altererebbero pesantemente la qualità della vita degli abitanti”.

Per questo motivo, la notizia per cui, nonostante le proteste e le richieste di partecipazione alle decisioni, il progetto sta andando avanti (e rapidamente), ha sollevato il malumore di molti cittadini: “Tenuto conto della totale mancanza di un processo partecipato nelle fasi di determinazione del progetto preliminare e che non è stata fornita nessuna risposta dall’Assessore Campora, rispetto all’impegno preso con i cittadini durante la precedente assemblea pubblica, per l’individuazione di location alternative per la realizzazione della rimessa, il Comitato per Campanule chiede all’Amministrazione Comunale: evidenza documentata rispetto al reale stato di avanzamento lavori per la stesura del progetto esecutivo, evidenza delle aree alternative eventualmente considerate ed i criteri adottati per la selezione e l’avvio di un processo istituzionale partecipato con tutti i soggetti portatori di diritti ed interessi diretti, indiretti, economici e morali sull’area”.

leggi anche
campora cittadini filobus quarto via delle campanule
Autunno caldo
Rimessa filobus a Quarto, il Comune va avanti con la progettazione. Residenti: “Pronti a incatenarci”
giardini 8 marzo
La sfida
Rimessa filobus a Quarto, Pd e Lista Crivello: “La giunta venga in municipio a illustrare il progetto”
espropri rimessa filobus via campanule
Dettaglio
Tre villette cancellate dal progetto, spunta incognita espropri per rimessa filobus a Quarto
campora cittadini filobus quarto via delle campanule
Assemblea pubblica
Rimessa filobus a Quarto, cittadini incontrano assessore Campora: “Ancora tutto fermo, valuteremo alternative”
giardini 8 marzo
Scontro
Deposito filobus a Quarto, cittadini e associazioni sul piede di guerra: “Basta scelte calate dall’alto”
Generica
Semaforo verde
Trasporto pubblico, Bucci: “Il Governo ha approvato il progetto del filobus, avremo quasi tutti i soldi”
giardini 8 marzo
Muro contro muro
Rimessa filobus a Quarto, comitato dei residenti si prepara alla mobilitazione
rimessa campanule quarto
Modello genova?
Rimessa filobus a Quarto, consiglio municipale rinviato per colpa di internet
giardini 8 marzo
Il voto
Rimessa filobus a Quarto, la maggioranza si spacca e il municipio vota contro il progetto di Tursi
giardini 8 marzo
Dalle parole ai fatti
“No alla rimessa filobus al posto del parco”, i cittadini di Quarto in presidio sotto palazzo Tursi
giardini 8 marzo
Petizione on line
Rimessa filobus a Quarto, parte la raccolta firme per salvare il parco di via delle Campanule

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.