Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Rider, “no all’accordo pirata”: gli addetti alle consegne scendono in piazza a Genova

Questo venerdì 18 settembre volantinaggio dalle 13e30 a Caricamento, è organizzato dal coordinamento Riders della Camera del Lavoro

Più informazioni su

Genova. Si terrà domani, venerdì 18 settembre, dalle 13e30 alle 14e30 in piazza Caricamento a Genova (lato McDonald), il volantinaggio di protesta contro quello che viene definito dai sindacati e dal coordinamento Riders della Camera del Lavoro di Genova un “accordo pirata sottoscritto da un’associazione datoriale e da un sindacato di comodo pro-cottimo”.

Il coordinamento Riders della Camera del Lavoro di Genova contesta l’accordo che rischia di pregiudicare la faticosa trattativa portata avanti dalla rete “Rider X i Diritti” di cui la Cgil fa parte.

Per la Cgil l’accordo è illegittimo perché sancisce la natura autonoma del ciclofattorino, riconosce in via pressoché esclusiva il cottimo, scavalca ed esautora il ruolo di tribunali le quali sentenze riconoscevano il rapporto di lavoro subordinato; l’accordo siglato in questi giorni scavalca le tutele imposte alle piattaforme da varie sentenze di tribunale e dalla legge 128/2019.