Stato dell'arte

Riaprono nidi e scuole d’infanzia, allarme dei sindacati: “Mancano personale e sicurezza”. Tursi: “Non ci risulta”

Secondo Cgil, Cisl e Uil "molte strutture educative che sono ancora in attesa di adeguamenti degli spazi interni ed esterni", ma il Comune respinge le accuse.

Generica

Genova. Oggi i nidi e le scuole d’infanzia comunali riaprono ai bambini e alle famiglie. Se per molti il ritorno in classe è già avvenuto senza problemi per altri la situazione non è così lineare. Almeno secondo l’allarme lanciato dai sindacati di categoria.

“Come segreterie aziendali della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil – scrivono in una nota congiunta – esprimiamo la nostra preoccupazione perché le condizioni per l’apertura in sicurezza non sono garantite in quanto permangono forti criticità relative alla mancanza di personale docente e non docente, e allo stato di molte strutture educative che sono ancora in attesa di adeguamenti degli spazi interni ed esterni”.

“Perciò – proseguono i sindacati – chiediamo che tali problematiche siano affrontate e risolte immediatamente in modo da garantire l’apertura in sicurezza per tutti: bambini, famiglie e lavoratori”.

“Non ci risulta, e non ci sono arrivate segnalazioni – dice l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova e vicesindaco Pietro Piciocchi – anche nelle scuole dell’infanzia e nei nidi comunali abbiamo svolto ove necessario lavori di edilizia leggera e riqualificato molti spazi esterni nelle scuole”.

Anche sul fronte del personale il Comune respinge le accuse: “Come amministrazione, in collaborazione con le cooperative, abbiamo assunto ulteriore personale per queste strutture – continua Piciocchi – ad ogni modo ascolteremo i sindacati a capiremo se ci siano delle situazioni ancora da migliorare”.

leggi anche
Generica
Conferma
Scuole, la Liguria tira dritto: si apre il 14 settembre. Ma un quarto dei Comuni ha “seri problemi”
Lavori edilizia istituti scolastici
Countdown
Scuole, lotta contro il tempo per aprire il 14: per 800 studenti il Comune ha affittato spazi extra
Generica
Posizione
Coronavirus, Toti: “Le scuole sono il luogo più sicuro per i nostri bambini”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.