Alluvioni

Quezzi, al via i lavori a monte dello scolmatore del Fereggiano: addio alle baracche abusive fotogallery

Partita la messa in sicurezza del rio Finocchiara: nuovi parcheggi, rinforzo degli argini e una briglia selettiva

Generica

Genova. Sono iniziati in questi giorni i lavori di sistemazione idraulica del rio Finocchiara a Quezzi, uno dei corsi d’acqua più critici a monte del Fereggiano e responsabile di numerosi danni durante l’alluvione del 2011.

I mezzi della ditta Cpc di Genova, che ha vinto l’appalto del Comune di Genova per 190mila euro, sono entrati ieri in alveo e l’intervento dovrebbe concludersi entro la fine del mese di ottobre, secondo il cronoprogramma dei lavori.

Dopo una prima opera di pulizia, il “ragno” meccanico inizierà a demolire le baracche e i fabbricati abusivi che negli anni hanno occupato il letto naturale del rio. Oltre a recuperare spazio sulle sponde, il progetto prevede la realizzazione di nuovi muri d’argine, allargamento della sede stradale con aree adibite a parcheggi pubblici, costruzione di un cordolo a protezione di alcune case che non verranno abbattute e infine una briglia selettiva che avrà lo scopo di trattenere i detriti più grossolani evitando che creino un “effetto tappo” più a valle.

Generica

I finanziamenti rientrano in quelli erogati per lo scolmatore del Fereggiano, finanziato con 30 milioni di risorse governative e 15 milioni del Comune di Genova, che risulta di fatto già in funzione. In via Pinetti è in corso di realizzazione un’altra briglia selettiva poco prima dell’opera di presa.

Generica

Lavori che rendono più sicuro un quartiere emblematico dal punto di vista del dissesto idrogeologico, anche se all’appello mancano ancora la messa in sicurezza del rio Molinetto (l’altro ruscello che forma il Fereggiano insieme al Finocchiara in località Pedegoli) e l’irregimentazione delle acque dai versanti, sottoposti a forte cementificazione. Per queste opere il presidente del Municipio Bassa Valbisagno Massimo Ferrante aveva stimato ulteriori 50 milioni di euro.

leggi anche
Discarica via al poligono di quezzi
Degrado
Quezzi, l’eterno scandalo della discarica a cielo aperto alle sorgenti del Fereggiano
Generica
Il caso
Nell’era Covid il no dei genitori di Quezzi alla prima media con 30 alunni in una sola classe
foto
Era ora
Quezzi, dopo cinque anni riaperta la passerella pedonale tra via Pinetti e via Ammarengo
Generica
Disagi
Quezzi, crolla la strada sul rio Finocchiara durante i lavori di messa in sicurezza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.