Crisi

Porto di Genova, profondo rosso: anche a luglio traffici in calo di quasi il 20%

Zero passeggeri nelle crociere, stoppate - salvo rarissime eccezioni - dalla pandemia per il terzo mese consecutivo. Si risollevano traghetti e container

Generica

Genova. Per i porti di Genova, Savona e Vado ligure, luglio si è chiuso ancora con un calo, sostanzialmente in linea con giugno, confermando il trend negativo iniziato con la pandemia. Il traffico commerciale, 4.565.265 tonnellate, è diminuito del 19,9% rispetto a luglio 2019 e complessivamente i primi sette mesi dell’anno registrano un calo del 17%. La notizia è riportata dall’Ansa.

I container riducono leggermente la perdita passando dal -26,5% di giugno a -21,1% a luglio e il volume di container movimentati, per la prima volta dal mese di marzo, ha superato le 200.000 unità: il dato dei primi sette mesi dell’anno registra però una perdita del 12,2% con 1.413.800 teu movimentati contro i 1.610.265 dello stesso periodo nel 2019.

Contengono i danni il traffico convenzionale (-14,7% rispetto al -20,8% di giugno) e le rinfuse solide (-20,3% rispetto a -26,8%). Sul fronte dei passeggeri, luglio sconta ancora l’azzeramento delle crociere, ma registra i primi segnali positivi per i traghetti. Complessivamente i passeggeri nel mese di luglio sono diminuiti del 58,2%, nei primi sette mesi dell’anno del 69% rispetto ai primi sette mesi del 2019.

Zero passeggeri nelle crociere, stoppate dalla pandemia per il terzo mese consecutivo, che si traduce in un calo dell’84% nel progressivo, con 879.670 passeggeri in meno rispetto ai primi sette mesi del 2019.

Il traffico passeggeri dei traghetti invece con l’estate e la riapertura ha iniziato a risollevarsi: a luglio ha registrato un calo del 42,9%, molto pesante ma inferiore rispetto al mese precedente (-70,4%), con 290.750 passeggeri (+ 196.041 rispetto a giugno).

leggi anche
Inaugurazione nuovo ponte
Risveglio
Porto di Genova, dopo l’inaugurazione del nuovo ponte arrivano i primi segnali di ripresa
calata bettolo
Ci siamo
Calata Bettolo, il nuovo terminal è entrato in funzione: il 12 ottobre la prima nave
Container navi porto genova
Disastro
Porto di Genova, il Covid non fa sconti: merci in calo del 20%, passeggeri del 56%

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.