Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Non solo regionali e referendum: sono 8 i Comuni che eleggono il sindaco in provincia di Genova

Ecco tutti i candidati: a Vobbia (400 abitanti), sono addirittura in quattro

Genova. Sono 8 i Comuni nell’ambito della Città Metropolitana di Genova, che il 20 e 21 settembre eleggeranno anche il sindaco e il consiglio comunale.

Sono la metà dei 16 che in Liguria sono interessati appunto anche dalle elezioni comunali.

Non sono previsti turni di ballottaggio, perché si tratta di Comuni inferiori ai 15 mila abitanti (salvo il caso di parità di voti dei candidati sindaco più votati).

Casella, Cogoleto, Crocefieschi e Zoagli non hanno un sindaco uscente per vari motivi. A Casella Francesco Collossetti si è spento l’anno scorso, a Cogoleto Mauro Cavelli si era dimesso per motivi personali, a Crocefieschi il sindaco Carlo Castello si era dimesso a un mese dall’elezione nel 2019 a causa delle difficoltà finanziarie dell’ente, che gli impedivano di lavorare. A Zoagli il sindaco Franco Rocca era stato sospeso a causa dell’inchiesta spese pazze e la maggioranza di governo si era dimessa in blocco per divergenze con gli uffici comunali.

Gli altri Comuni al voto sono Ronco Scrivia (sindaco uscente Rosa Oliveri), San Colombano Certenoli (sindaco uscente Giovanni Solari), Torriglia (sindaco uscente Maurizio Beltrami), Vobbia (sindaco uscente Simone Franceschi).

I candidati e le liste che li sostengono

A Casella sono tre i candidati: Jenny Verduci (lista Casella Futura), Gabriele Reggiardo (lista Casella è di tutti) e Virgilia Frati (Casella da vivere).

Anche a Cogoleto sono tre: Mauro Siri (Mauro Siri per Cogoleto), Paolo Bruzzone (Siamo Cogoleto), Luca Gotro (Movimento 5 Stelle).

Tre i candidati anche a Crocefieschi: Saverio Siorini (L’altra Italia), Filippo Bassignana (lista Croce dei Fieschi) e Pier Enrico Mendace (Voce di Croce).

A Ronco Scrivia si sono candidati il sindaco uscente Rosa Oliveri (Insieme per il paese) e Ariella Ginesi (Uniti per cambiare).

A San Colombano Certenoli in lizza Carla Casella (Nella continuità verso il futuro) e Claudio Solari (Territorio e sviluppo).

A Torriglia si sfidano il sindaco uscente Maurizio Beltrami (Torriglia 2020 insieme per il futuro) e Alberto Macrì (Torriglia Libera).

A Vobbia sono ben quattro i candidati, nonostante si tratti di un territorio con circa 400 abitanti: Laura Masullo (Vivere a Vobbia), Maria Borgia (L’altra Italia), il sindaco uscente Simone Franceschi (Vobbia vuole vivere) ed Enrico Bossa (Vobbia si cambia).

A Zoagli tre i nomi in lizza: Luigi Fortunati (Zoagli per tutti), Fabio De Ponti (Zoagli insieme), Gian Giacomo Solari (Zoagli nel cuore).