"strisce della morte"

Attraversamento killer a Molassana, Tursi promette: “Entro l’anno sarà potenziato”

Dopo l'ennesimo incidente, l'amministrazione corre ai ripari. Non senza polemiche

Genova. Gli attraversamenti pedonali pericolosi tornano protagonisti in Sala rossa. Dopo l’ultimo incidente avvenuto nei giorni scorsi a Molassana su quelle che oramai sono chiamate da tutti le “strisce della morte”, in consiglio comunale arrivano due interrogazioni per capire a che punto sono i provvedimenti del comune.

A chiedere lumi alla giunta la consigliera Lorella Fontana (Lega), che ha chiesto una mappatura ed un potenziamento degli attraversamenti pedonali di tutta la città, e il consigliere Stefano Giordano (M5s), che ha ricordato come la nostra Genova sia quarta nella classifica di mortalità per investimenti, battendo il tempo all’amministrazione sulle tempistiche.

Entro il 2020 potenzieremo gli attraversamenti più pericolosi che ci sono stati comunicati dai municipi – ha risposto l’assessore Matteo Campora – come lo scorso maggio avevamo stabilito. Tra questi sicuramente ci sarà quello di Molassana, ma anche piazza Martinez, via Fillak, via Fereggiano. L’amministrazione comunale oggi sta vivendo un’estrema difficoltà per quanto riguarda la liquidità a causa dell’emergenza Covid, e se non ci saranno arrivi di denari, dovranno essere scelte delle priorità”.

“Di questo attraversamento (quello di Molassana, ndr) però ne parliamo da tre anni, – sottolinea in replica Giordano – cioè ben prima di trovarci un questa situazione. Dal comune di sarei aspettato un mea culpa, vista la lentezza di intervento”.

Polemiche politiche a parte, la buona notizia, quindi, per la Val Bisagno c’è, eccome: entro poche settimane uno dei luoghi più pericolosi della città potrebbe cambiare aspetto e finalmente perdere quel terribile soprannome. E attraversare la strada non sarà più una roulette russa.

leggi anche
Pietra Ligure - scooter investe pedone
Di nuovo
Molassana, ancora un pedone investito sulle “strisce della morte”. D’Avolio: “Il Comune che fa?”
Generica
Indagini
Travolta e uccisa in via Molassana, le strisce erano visibili: si aggrava la posizione dello scooterista
molassana incidente
è andata bene
Molassana, macchina investe donna su strisce pedonali. Ricoverata in codice giallo
san martino pronto soccorso
Vani i soccorsi
Incidente mortale a Genova Molassana, anziano investito mentre attraversa la strada
Generica
Pericolosi
Sicurezza, il piano di Tursi per gli attraversamenti della Val Bisagno. Municipio: “Bisogna fare in fretta”
potenziamento attraversamento molassana
Lavori in corso
Attraversamento killer di Molassana, partito il potenziamento: più luce e nuova vernice riflettente
Attraversamento via Molassana
Finalmente
Molassana, nuova illuminazione sulle “strisce della morte”: il potenziamento dell’attraversamento

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.