Stop alle bufale

Indossare la mascherina non fa male: l’ordine dei medici smentisce le fake news

Non rendono meno lucidi e non è vero che possono causare avvelenamento da anidride carbonica

Generica

Roma. Indossare una mascherina può essere pericoloso per la salute? La riposta è no e arriva decisa dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, sul proprio sito anti-bufale “Dottore ma è vero che”

A dimostrarlo – spiegano i medici sul portale – potrebbe bastare anche il semplice dato che ogni anno, in Italia, vengono eseguiti più di tre milioni di interventi chirurgici e tutti i professionisti presenti in sala operatoria indossano una mascherina a protezione della salute del paziente.

L’approfondimento risponde anche ad alcuni quesiti: ad esempio, perché con una mascherina si può avere la sensazione di beneficiare di una minore ossigenazione? Si tratta probabilmente di una “sensazione dovuta a una percezione soggettiva e a meccanismi di tipo psicologico”. In realtà i materiali traspiranti consigliati e prevalentemente utilizzati per la produzione di maschere per il viso non inibiscono la respirazione.

E non è vero che indossare le maschere può causare un avvelenamento da anidride carbonica: “Le molecole di anidride carbonica sono minuscole e non possono essere intrappolate da un materiale traspirante, in particolare durante periodi relativamente brevi come quelli durante i quali indossiamo le mascherine”.

Infine, possono danneggiare il sistema immunitario? “Si tratta di informazioni false-si legge nell’approfondimento- che non hanno alcuna prova scientifica”.

Più informazioni
leggi anche
mercato rionale marassi
Tutto confermato
Coronavirus, il nuovo Dpcm: mascherine obbligatorie, restano chiusi stadi e discoteche
Generico dicembre 2021
Disinformazione
Covid, torna la bufala del bonus da 120 euro della Regione Liguria per chi “resta a casa”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.