Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

In attesa dei banchi monoposto, in una scuola genovese si fa lezione in ginocchio

E' successo nella classe di una primaria e la fotografia condivisa da alcuni genitori è già virale

Genova. Questa immagine, destinata a diventare virale sui social network, è stata scattata dall’insegnante di una classe di una primaria di primo grado – una elementare – in un quartiere di Genova.

In alcune sezioni di questa scuola, che preferiamo non citare per rispetto delle famiglie e del personale, oltre che per tutelare l’anonimato dei minori, alcune classi non hanno ancora ricevuto i banchi monoposto, ordinati da settimane, con largo anticipo, ma non arrivati in tempo per la prima campanella. Questa scuola, peraltro, è in buona compagnia, visto che circa 15 mila banchi monoposto o a rotelle sono ancora in attesa di essere consegnati, nelle scuole di Genova.

L’immagine è stata inviata alle famiglie da un’insegnante, che voleva condividere con i genitori degli alunni la loro capacità di adattamento, e il fatto che – se si vuole studiare – si può fare didattica anche “arrangiandosi”. Alcuni genitori, però, hanno inviato quell’immagine alle testate giornalistiche, tra cui la nostra.

Abbiamo chiesto conferma al dirigente scolastico di quanto accaduto e il preside, parlando di “situazione spiacevole” ha confermato che l’istituto è ancora in attesa dei banchi, per quanto riguarda alcune sezioni. Ha poi sottolineato come, però, bisognerebbe riflettere qualche istante in più, che si sia docenti o che si sia genitori, prima di inviare urbi et orbi una fotografia con il volto riconoscibile, o meno viste le mascherine, di bambini e bambine.

La classe immortalata nella foto, come altre classi di altre scuole genovesi, quest’oggi ha svolto attività didattica con orario ridotto, un paio d’ore, e non tutte sono state trascorse dai bambini seduti per terra.