Cantieri

Il ministero garantisce: “Autostrade programmerà i lavori in Liguria con 4 mesi di anticipo”

La promessa di De Micheli durante l'incontro con le aziende liguri danneggiate dalla code: entro 10 giorni la definizione dei risarcimenti

Generica

Genova. Autostrade si impegna a programmare e comunicare con un anticipo di almeno 4 mesi i lavori straordinari di messa in sicurezza delle gallerie, in modo da ridurre l’impatto negativo sul sistema economico ligure. È quanto ha comunicato la ministra dei Trasporti Paola De Micheli durante l’incontro in videoconferenza con i rappresentanti del comitato “Salviamo Genova e la Liguria” che hanno consegnato il documento con la stima finale dei danni, una cifra superiore al miliardo di euro.

Entro un massimo di 10 giorni il ministero dei Trasporti dovrà definire i criteri e l’entità degli indennizzi per le aziende liguri colpite dal caos sulle autostrade. Accolta anche la richiesta del comitato di inserire la Camera di commercio di Genova nel tavolo tecnico che si insedierà presso la Prefettura, con il compito di coordinare le attività conseguenti alla calendarizzazione dei cantieri straordinari per la messa in sicurezza.

Nel corso dell’incontro – cui hanno partecipato da un lato il vice capo di gabinetto Giancarlo Caselli affiancato da Felice Morisco – è stato esaminato il documento prodotto con il supporto tecnico dell’Università e della Camera di Commercio di Genova, per stimare la perdita di marginalità del sistema economico ligure a seguito dei lavori su tutta la rete autostradale ligure fra dicembre 2019 e agosto 2020.

“La stima esaminata oggi, opportunamente depurata dell’effetto Covid, è stata giudicata uno strumento indispensabile per poter calcolare, non appena il ministero fornirà, entro due giorni, i dati dei flussi autostradali sulla rete ligure forniti da Aspi, il danno effettivo subito dal sistema economico ligure”, spiega in una nota il comitato.

leggi anche
Generica
Definitivo
Caos autostrade, la Liguria presenta il conto: “Oltre un miliardo di danni per le aziende”
Generica
Cantieri
Autostrade, anche stanotte raffica di chiusure a Genova: il bollettino completo
gallerie manutenzione 5 luglio
Sicurezza e viabilità
Cantieri “smontabili” nei weekend e in caso di allerta: ecco il piano dei lavori sulle autostrade liguri

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.