Wow

Giornate europee del patrimonio, ecco i palazzi e i complessi monumentali visitabili

Secondo il piano di Valorizzazione del Patrimonio culturale MiBACT 2020

Abbazia San giuliano

Piano di Valorizzazione del Patrimonio culturale M i BACT 2020 : comunicato stampa

Genova. Con il consueto appuntamento annuale delle Giornate Europee del Patrimonio ( 26 – 27 settembre ), quest’anno dedicato al tema “Patrimonio ed educazione – imparare per la vita”, p rende avvio il ricco programma di valorizzazione dei luoghi della cultura 2020 , promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo : a perture straordinarie diurne e serali, manifestazioni ed eventi mirati alla promozione e alla fruiz ione di realtà storiche eminenti, illustri e fragili, talora chiusi o inaccessibili, ma non per questo estranei al nostro vivere.

Il programma, che interesserà l’intera stagione autunnale, è articolato in modo da favorire la più ampia partecipazione del p ubblico, aspetto tanto più importante nell’attuale congiuntura di emergenza epidemiologica, nella quale i luoghi della cultura si sono trovati obbligati a periodi di chiusura prolungati. Numerose e interessanti le iniziative a Genova e in Liguria, grazie a ll’attività degli Istituti M i BACT competenti.

Da segnalare, in particolare: le aperture straordinarie con visite guidate della chiesa abbaziale di San Giuliano a Genova a cura del Segretariato regionale MiBACT per la Liguria; le molte proposte sul l’intero territorio ligure promosse dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia e dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Imperia e Savona; la “Domenica di carta” dell’ 11 ottobre, specificamente dedicata ad archivi e biblioteche, con aperture straordinarie ed eventi espositivi a cura degli Archivi di Stato di Genova, Imperia e Savona e della Biblioteca Universitaria di Genova; la “Notte dei Musei” che si terrà il 14 novembre; e altro ancora. Informazioni e dettagli disponibili sui siti internet degli Istituti MiBACT.

Ecco il calendario:

programma visite guidate

programma visite guidate

programma visite guidate

programma visite guidate

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.