Faq

Covid e scuola, Viale: “Con i pediatri realizzato opuscolo per le famiglie con le domande frequenti”

Informazioni chiare su cosa succede nel caso in cui bambini e ragazzi si ammalassero

Generica

Genova. “Ho raccolto e sostenuto la proposta di collaborazione della Federazione Italiana Medici Pediatri, segreteria regionale della Liguria, per fornire alle famiglie la risposta alle domande più frequenti sul rientro a scuola. Da questa collaborazione è nato un opuscolo che fornisce informazioni chiare su cosa succede nel caso in cui bambini e ragazzi si ammalassero”.

L’assessore regionale alla Sanità Sonia Viale annuncia la realizzazione di un depliant con “Dati univoci in un linguaggio appropriato per comunicare ai genitori su un tema importante. Il ruolo dei pediatri di libera scelta, così come quello dei medici di medicina generale, sarà centrale nella ripresa delle attività scolastiche. Come sistema sanitario stiamo lavorando per garantire la ripartenza delle attività, per quanto di competenza, a supporto del personale docente e delle famiglie”.

Le semplici risposte alle domande più frequenti dei genitori sono state elaborate in collaborazione con l’Associazione dei pediatri della Liguria sulla base delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, e la supervisione di Alisa: la loro divulgazione per la Regione Liguria è fondamentale affinché tutta la popolazione abbia accesso a informazioni utili.

Michele Fiore, segretario regionale ligure della Federazione Italiana Medici Pediatri spiega: “Sono state raccolte le domande più frequenti: il mio bambino si ammala a casa o a scuola, cosa devo fare? Cosa succede ai suoi compagni di classe e ai genitori? Cosa accade in caso di risultato positivo o in caso di risultato negativo? Quanto dovrà rimanere a casa? Quando potrà rientrare a scuola? Abbiamo con piacere collaborato con l’assessorato alla sanità per aiutare a comprendere cosa succede in un momento fondamentale per lo sviluppo”.

 

leggi anche
Generica
Parola all'esperto
Il pediatra Ferrando: “Nei bimbi il Covid somiglia a tanti altri virus, al tampone non c’è alternativa”
Foscolo Ripamonti Manifestazione Scuola
Protesta
I parlamentari della Lega a Roma: “Scuola nel caos più totale, Azzolina e Conte bocciati”
Generica
Ufficiale
Scuole, Bogliasco conferma: “Apriamo il 24 settembre, troppo rischioso prima delle elezioni”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.