Spiegazione

Coronavirus, Toti: “Oggi in Liguria record di tamponi, i nuovi contagi sono in proporzione”

Boom di contagi (158 nuovi positivi), ma quasi 4mila test effettuati nelle ultime ventiquattro ore

Generica

Genova. “In un quadro in cui il contagio sta crescendo in tutte le regioni italiane, in Liguria cresce proporzionalmente. Siamo al record di tamponi e questo è il dato più positivo della giornata perché significa che i nostri uffici di prevenzione stanno tracciando sempre di più e con maggiore efficacia”.

Così il presidente della Liguria Giovanni Toti ha commentato gli ultimi dati sull’emergenza coronavirus che oggi segnano 158 nuovi contagi, un’esplosione di casi che però, secondo la Regione, è da imputare principalmente alla crescita dei test mirati che in percentuale rilevano una più alta percentuale di positività, proprio perché eseguiti a partire da casi noti.

Non abbiamo nessun decesso e questo ci dà qualche rassicurazione sul fatto che i protocolli di cura dei nostri ospedali hanno sempre maggiore efficacia”, ha continuato Toti. Stabile anche la situazione degli ospedali con 157 ricoverati in tutta la regione: “La disponibilità dei posti letto non è toccata, stiamo lavorando ancora in condizioni di ordinarietà”, ha aggiunto il governatore.

Il record di tamponi precedente risale a due giorni fa, il 16 settembre, quando in 24 ore erano stati eseguiti 3.335 tamponi che avevano rivelato 73 nuovi positivi.

 

 

Più informazioni
leggi anche
Generica
Bollettino
Coronavirus, in Liguria contagi alle stelle: 158 nuovi positivi e 54 sono a Genova
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Il dato
Coronavirus: a Genova metà contagi sono stranieri, in centro storico circolazione 20% più alta

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.