Aggiornamenti

Coronavirus, Toti: “Eccetto La Spezia, dal punto di vista dei numeri la Liguria è quasi Covid-free”

Possibile rinvio dell'apertura scuole nella provincia della Spezia? "Ad oggi apertura regolare, se aumenteranno i contagi valuteremo"

Generica

Genova. “Siamo una regione quasi Covid-free dal punto di vista dei numeri”, anche se “ovviamente c’è il caso Spezia con 48 nuovi contagiati”. Così il presidente ligure Giovanni Toti commenta il nuovo bollettino che vede in tutto 59 positivi in più in Liguria, un dato che “ci fa pensare che siamo arrivati al picco” per quanto riguarda il cluster nell’estremo Levante.

Dati che fanno ben sperare, anche se la contrazione della crescita dei contagi potrebbe dipendere in parte dal calo di tamponi (784) analizzati in una giornata festiva. La guardia quindi resta alta: “Con il sindaco e i dirigenti sanitari abbiamo parlato di possibili misure ulteriori di contenimento ove i numeri non fossero più quelli di oggi, ma per ora andiamo avanti con attività incrementali. Se tra domani e dopodomani faremo valutazioni diverse le comunicheremo, ma al momento non è così”.

E tre le misure che saranno al vaglio in caso di nuovo boom di contagi accertati c’è anche il rinvio dell’apertura delle scuole. “Al momento non abbiamo deciso niente – risponde Toti alla domanda specifica -. Se la domanda è cosa decideremmo oggi, si va avanti come programma, se la domanda è dopodomani, risponderò dopodomani a seconda delle valutazioni sui numeri. Se i numeri fossero ancora questi da qui a giovedì e venerdì la situazione tornerà alla normalità, se dovessero aumentare prenderemo le decisioni del caso”.

Toti ha poi spiegato che “tra i 48 nuovi casi positivi oltre la metà sono di origine o nazionalità straniera“. Di questi 23 sono dominicani, altri 18 sono italiani. “La fonte del contagio è piuttosto accertata”, ha ribadito il governatore. Da oggi è in funzione il camper che supporterà l’attività di screening, mentre nei prossimi giorni l’obiettivo resta quello di aumentare i tamponi.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Bollettino medico
Coronavirus, 59 nuovi contagi e ospedalizzati in crescita: 10 persone in terapia intensiva
festa del genoa
Il caso
Coronavirus, centinaia di tifosi in piazza “senza distanze di sicurezza”. Polemiche per la festa del Genoa
Prima serata di movida in centro storico dopo il lockdown, polizia locale e steward anti assembramento
Stretta
Coronavirus, impennata di contagi alla Spezia: il sindaco “spegne” la movida dalle 18 alle 22
Generica
Il caso
Coronavirus, Toti: “In Liguria preoccupati solo per La Spezia”. I dubbi sulla festa per la serie A
Coronavirus ad Alassio
Bollettino
Coronavirus, volano i contagi: in Liguria 111 nuovi positivi e altri due morti in un giorno
coronavirus assistenza anpas
Bollettino
Coronavirus, 64 nuovi positivi e boom di ricoverati: ora sono quasi 100
Generica
Bollettino
Coronavirus, rallenta il contagio in Liguria: 51 nuovi positivi, un altro morto nello Spezzino
Coronavirus ad Alassio
Indagini
Coronavirus, boom di contagi alla Spezia: ora si indaga per epidemia colposa

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.