Pochi

Coronavirus, in Liguria solo il 15% del personale scolastico ha effettuato il test sierologico

Ancora fermo il coinvolgimento delle Asl, Locatelli: "Finora supporto diretto solo alle strutture private"

Generica

Genova. Ad oggi Liguria solo il 15% del personale scolastico, che in totale conta circa 25mila lavoratori, ha chiamato il medico di famiglia per eseguire il test sierologico per il coronavirus su base volontaria. A fornire il dato è stato oggi il commissario di Alisa Walter Locatelli durante una conferenza stampa sul piano per la riapertura degli istituti in Liguria.

“È chiaro che ci aspettiamo numeri maggiori nei prossimi giorni, ma al momento questo è il numero che risulta dalla nostra piattaforma condivisa”, ha spiegato Locatelli. Per eseguire il test, che consente l’accesso al tampone solo in caso di positività agli anticorpi Igm, c’è tempo fino al 7 settembre. L’ipotesi, avanzata anche dai sindacati, è che molti insegnanti e collaboratori decideranno di sottoporsi al prelievo negli ultimi giorni utili.

Tra le possibilità esplorate dalla Regione per migliorare la facilità di accesso c’era anche il coinvolgimento delle Asl, ma l’accordo con l’ufficio scolastico regionale, nonostante la disponibilità reciproca, non è stato ancora perfezionato.

“Finora – ha aggiunto Locatelli – le Asl hanno dato un supporto diretto solo alle strutture private“. L’intenzione dell’assessore Sonia Viale era quella di distribuire il 20% dei kit non ritirati dai medici alle Asl sul territorio.

leggi anche
Generica
Tema caldo
Scuola, Toti dice no ai medici liguri: “Inizio il 24 settembre? Troppe incertezze per le famiglie”
Generica
L'appello
Scuola, l’ordine dei medici della Liguria: “Slittare apertura al 24 settembre”
Generica
Meno 13 giorni
Scuola, una settimana per trovare i docenti mancanti. In Liguria ancora mille bambini senza aula
Generica
Protocollo
Scuola, in Liguria niente tamponi a casa per i bambini: si pensa a drive-through e ambulatori
Generica
Medicina
A Genova la palestra per il “dopo Covid” ha già seguito 100 persone, la riabilitazione è fisica e psichica
Generica
Attacco
Scuole, Toti: “Noi saremo pronti, qual è lo stato dell’arte di ciò che dipende dal ministero?”
test sierologico covid
Deludente
Coronavirus, test sierologici flop: in Liguria solo il 30% del personale scolastico lo ha eseguito

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.