Precauzione

Coronavirus, boom di contagi in centro storico: chiusa la moschea di Sottoripa

Escalation di casi nella comunità bengalese, si attende l'esito di altri 100 tamponi

Generica

Genova. È stata chiusa al pubblico “per precauzione” la moschea di Sottoripa allestita al piano terra dell’edificio moderno che si affaccia su piazza Caricamento. La decisione è stata presa ieri dai responsabili del centro di preghiera dopo il boom di contagi registrato negli ultimi due giorni all’interno della comunità bengalese che frequenta quei locali, ora in attesa di sanificazione.

La situazione è ancora lontana dal caso spezzino, anche perché al momento i ricoveri in ospedale non preoccupano (sono 43 in tutta Genova, con molti posti liberi), ma l’attenzione sul centro storico resta comunque molto alta. In un asilo nido della città vecchia si è registrato il primo caso di coronavirus in ambito scolastico in Liguria, una bimba di 2 anni originaria proprio del Bangladesh che era stata ricoverata domenica al Gaslini. Le sue condizioni di salute sono buone, ora si aspetta l’esito dei tamponi su un altro bimbo, due maestre, un ausiliario e due cuoche.

Anche all’interno della comunità bengalese c’è preoccupazione. Ad aggiornare sulla situazione in un video su YouTube era stato ieri Arif Hasan che ha definito la situazione “molto grave” parlando di “25-30 casi scoppiati in questi giorni” tra cui anche bambini. Numeri che appaiono un po’ sovrastimati rispetto a quelli ufficiali (si tratterebbe al momento di 20 contagi accertati), ma che si avvicinano probabilmente alle cifre che saranno raggiunte con gli oltre 100 tamponi di cui si attende il risultato.

La comunità bengalese ha costituito anche un gruppo di auto-aiuto per chi si trova in difficoltà a causa il virus, in particolare per chi si trova in quarantena e ha necessità di acquistare cibo e medicinali.

Ancora presto per parlare di chiusure in singoli quartieri come quelle che stanno facendo discutere alla Spezia, ma il sindaco Bucci l’altro ieri si è detto pronto all’eventualità di “attuare misure localizzate se dovesse essere individuato un focolaio localizzato in una parte precisa della città”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Prima volta
Coronavirus, prima bambina positiva in un asilo nido a Genova: ricoverata al Gaslini
Coronavirus ad Alassio
Bollettino
Coronavirus, in Liguria 73 nuovi positivi e un morto. Record di tamponi da inizio emergenza
Generica
Preoccupazione
Coronavirus, la comunità bengalese in centro storico: “La situazione è grave”
islam
Preoccupazione
Positivo al Covid-19 il responsabile di un centro di preghiera islamica nel centro storico di Genova
Generica
Coronavirus
Cluster di Covid nel centro storico, Bucci: “Situazione sta rientrando, problema linguistico da non sottovalutare”
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Il dato
Coronavirus: a Genova metà contagi sono stranieri, in centro storico circolazione 20% più alta
pattuglione centro storico genova
A rischio
Coronavirus, dopo l’aumento di casi nel centro storico chiude una seconda sala di preghiera

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.