Scattata la procedura

Coronavirus, alunna positiva al Montale: almeno una classe in quarantena

Il preside rassicura: "Nessun allarme, seguiti tutti i protocolli ministeriali"

liceo linguistico montale

Genova. Una alunna del liceo linguistico Montale di via Timavo è stata trovata positiva al covid-19 e di conseguenza almeno una classe, la sua, è stata messa in quarantena, come previsto dalle procedure del caso.

La notizia arriva nel pomeriggio, indirettamente da fonti interne alla scuola, ma è stata confermata dallo stesso preside dell’istituto, Marzio Angiolani, che ha assicurato come la cosa “non desti particolare preoccupazione visto che il caso è trattato secondo i protocolli ministeriali in accordo con Asl3“.

L’evento, quindi, sarebbe circoscritto a pochi alunni, anche se su questa informazione il preside preferisce mantenere per il momento il riserbo, “anche in tutela delle persone interessate e degli stessi alunni della scuola”, assicurando che sono state seguite tutte le disposizioni. I banchi singoli, però, non sono ancora stati forniti all’istituto, nonostante tutte le pratiche di richiesta siano state svolte “ma abbiamo adottato degli strumenti compensativi rispetto a queste lacune temporanee”. Tra le altre cose, come in tutte le altre scuole e istituti della città, sono state predisposte le entrate e le uscite a scaglioni, divisione che è prevista anche per la ricreazione.

La dirigenza scolastica ha avvertito tempestivamente le famiglie interessate dal provvedimento. Il protocollo, in questi casi, prevede un isolamento fiduciario che, in assenza di sintomi compatibili o disposizioni diverse prescritte dai relativi medici di famiglia dei ragazzi, dura 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso risultato positivo. L’eventuale screening attraverso tampone sarà disposto dalla direzione sanitaria, dopo una valutazione caso per caso: non è quindi automatica la tamponatura per i ragazzi che dovranno restare a casa i prossimi giorni.

Per quanto riguarda i professori, resteranno a casa coloro i quali sono venuti a contatto col la studentessa nelle 48 ore precedenti la comparsa dei sintomi, osservando l’isolamento di 14 giorni a partire da quella data.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Aggiornamento
Coronavirus, resta aperta la scuola dello studente contagiato a Rapallo: “Tutto sotto controllo”
Generica
Superiori
Rapallo, caso di Covid all’istituto Liceti: studente positivo e classe in quarantena
islam
Preoccupazione
Positivo al Covid-19 il responsabile di un centro di preghiera islamica nel centro storico di Genova
Generica
Cordone sanitario
Coronavirus e scuola, 118 studenti liguri in coda per il tampone: 65 sono genovesi
Generica
In bocca al lupo
Scuola, tutto pronto (o quasi) per il rientro in classe, tra banchi che non ci sono e procedure “caso per caso”
Generica
Dettagli
Scuola, ecco il piano in Liguria: cosa fare se un bambino ha sintomi e dove eseguire il tampone
liceo mazzini succursale sestri ponente
Allarme
Il liceo Mazzini chiude una succursale per Covid: 7 alunni positivi al tampone
liceo linguistico montale
Contagio
Liceo Montale, altre due classi in quarantena. Ricomincia la didattica a distanza
Generica
Prova sul campo
Bus troppo affollati e assembramenti senza mascherine, così i ragazzi si contagiano “a scuola”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.