Precisi

Coronavirus, la Svizzera impone la quarantena per chi arriva dalla Liguria

Le nuove regole entrano in vigore da lunedì 28 settembre. La Regione: "Il Paese cambi idea, decisione falsata dai dati"

Generica

Genova. La Svizzera ha deciso di includere anche la Liguria, insieme a Gran Bretagna, Portogallo, Belgio, nell’elenco degli stati e regioni a rischio elevato di contagio da coronavirus. Questo significa che chi entra in Svizzera da uno dei paesi e regioni nell’elenco dovrà passare dieci giorni in quarantena.

La nuova lista, aggiornata dall’ufficio federale della sanità pubblica, entrerà in vigore lunedì 28 settembre. La nuova norma riguarda chi abbia soggiornato in Liguria per più di 24 ore.

Regione Liguria ha scritto, allegando l’opportuna documentazione di Alisa, al console generale di Svizzera in Italia e per conoscenza al ministro degli Esteri Luigi Di Maio affinché le autorità svizzere tornino su una decisione “che risulta falsata da dati disomogenei sul territorio regionale oppure, in subordine, limitino le proprie prescrizioni alle sole aree regionali maggiormente colpite dal contagio”, si legge nella nota.

La misura della sanità pubblica svizzera rientra in un meccanismo automatico che scatta nel caso in cui in una regione si superino i 60 casi su 100.000 abitanti in 14 giorni. In particolare nel caso della Liguria questa soglia corrisponde a una media di 70 casi al giorno. “Tale superamento della soglia è interamente ascrivibile al cluster spezzino, il resto del territorio ligure resta prevalentemente al di sotto del parametro indicato”, insistono dalla Regione.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Il punto
Bassetti: “Oggi il Covid è una malattia molto diversa, da giugno 90 ricoveri e un solo decesso”
mappa europa contagio
La mappa del contagio
Coronavirus, per l’Europa la Liguria è zona rossa: “Consigliata quarantena o tamponi per chi arriva da lì”
Generica
Via libera
Coronavirus, in Svizzera esplodono i contagi e la Liguria finalmente esce dalla black list

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.