Critiche

Coronata al buio, la nuova illuminazione accende la rabbia dei residenti: “Strade pericolose”

Le prime lampade a led fanno scontenti tutti

Genova. Peggio che andar di notte. Così recita l’antico proverbio, che indica una situazione in ogni caso peggiore. Peggiore come la nuova illuminazione pubblica che qualche giorno fa è stata installata a Coronata, il quartiere collinare sopra Cornigliano.

A lamentare la situazione i residenti, spiazzati dalla novità: “Coronata è al buio – ci spiegano – è difficile vedere dove si cammina e i pedoni sono veramente poco visibili di notte, con tutti i problemi di sicurezza del caso“. E sono in molti a postare foto sui canali social, foto nere, con qualche sagoma appena riconoscibile.

Ma andiamo con ordine: lo scorso luglio Comune di Genova perfeziona il contratto di affidamento per la sostituzione di tutti gli impianti luce della città, dividendo il compito tra Aster, in quota minoritaria, a una ditta privata, la vicentina City Green Light, con un rapporto di 1 a 10 tra pubblic0 e privato. Un investimento per le casse di Tursi di circa 23 milioni per installare nuove lampade a led, in un’ottica di risparmio sul lungo periodo, garantito dai minor consumi.

I lavori partono dal ponente, e Coronata è tra i primi quartieri. Ma fin dalle prime ore di utilizzo, le nuove lampade scatenano perplessità e rabbia: abbiamo provato a contattare la City Green Light, e siamo in attesa di una risposta.

Nel frattempo i residenti si stanno muovendo. Angelo Spanò, ambientalista e voce storica del quartiere, segnala che potrebbero esserci dei problemi: “Ho fatto qualche ricerca sul posto – sottolinea – pare che anche queste nuove lampade sia destinate ad essere sostituite a breve“. Insomma, un primo passo non proprio brillante per la nuova era dell’illuminazione cittadina. Anzi.

leggi anche
Generica
Si parte
Genova accende la luce: entro il 2022 tutti i lampioni saranno sostituiti con tecnologia led
illuminazione piazza corridoni
L'accusa
“Aster affida appalto a privati, che affidano ad Aster”: sindacato denuncia il ‘gioco dell’oca degli appalti’
lampioni centro storico
Speriamo
Nuova illuminazione, lampade storiche a rischio? “Saranno conservate dove possibile”
lampioni
A novembre
Lampioni abbandonati nel bosco, dopo la denuncia di Genova24 arriva commissione comunale
Generica
Al buio
Illuminazione pubblica, ancora disagi a Genova: mercoledì la commissione consiliare
tunnel brignole al buio
Disagi
Brignole, black out nel tunnel: pedoni procedono a tentoni immersi nel buio
luci accesi di giorno
Ancora
Luci accese di giorno: continuano i disservizi per la nuova illuminazione pubblica

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.