Riconoscimento

Concorso per specializzandi, Viale: “Dai medici di famiglia un plauso alla Regione Liguria”

La Regione Liguria è la prima in Italia ad aver deliberato sulla pubblicazione dei primi bandi

Generica

Genova. La Regione Liguria è la prima in Italia ad aver deliberato sulla pubblicazione dei primi bandi di concorso per l’ammissione di laureati in medicina e chirurgia al corso triennale di formazione specifica in medicina generale per gli anni 2020/2023.

“Un plauso ci arriva da Silvestro Scotti, segretario generale FIMMG (Federazione Medici di Medicina Generale) che riconosce alla nostra regione e al mio assessorato un merito importante”, segnala l’assessore ligure alla sanità Sonia Viale.

“Proprio in Liguria, del resto, la Regione e in particolare l’Assessorato di Sonia Viale hanno dato vita ad un progetto di sperimentazione nella formazione dei medici di famiglia molto importante, che crea un Dipartimento Università-Regione-Medicina di famiglia, frutto di un protocollo d’intesa firmato tra l’altro da FIMMG e SIMG, con piena dignità della Medicina di famiglia quale disciplina non ancillare ma specialistica. Hanno giocato un ruolo importante anche nelle decisioni assunte in Liguria dalla vicepresidente e assessore alla Sanità Sonia Viale, che ben conosce le esigenze legate alla cronicità e all’invecchiamento della popolazione visto che parliamo della regione con gli indici di popolazione anziana più alta”, ha detto Scotti.

“In questi mesi l’assessorato alla sanità e la Regione, hanno continuato a lavorare per raggiungere un obiettivo importante che, paradossalmente, in altre regioni d’Italia si è bloccato. Un lavoro burocratico di cui si vedono oggi gli sviluppi sul piano pratico e dove, in situazione di carenza di personale, i giovani medici possono entrare da subito in servizio, evitando che il sistema sanitario possa essere impreparato per una prossima eventuale emergenza o qualsiasi altra situazione”, ha aggiunto

“Ringrazio i sindacati Fimmg, Snami, Smi, la Federazione regionale degli Ordini dei Medici e l’Università di Genova con i quali si lavora ormai da anni attraverso una sintonia che sta dando buoni frutti come dimostrano questa e molte altre situazioni tanto nel campo della formazione dei medici quanto in quello dell’assistenza ai cittadini” dichiara Sonia Viale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.