#eccolamiacattedra

Caffé, biscotti e hashtag: i precari della scuola rimasti a casa protestano sui social

Le convocazioni da graduatoria del concorso straordinario del 2018 non hanno assegnato tutti i ruoli disponibili ai docenti

Generica

Genova. Anche a Genova prende piede una singolare iniziativa di protesta che riguarda il mondo della scuola. Giorno della manifestazione è proprio quando i lavoratori della scuola dovrebbero per primi sentire il suono della campanella e dare l’avvio al nuovo anno scolastico. Suono della campanella che per molti è solo un vano ricordo dalla chiusura della scuola purtroppo anticipata durante il lockdown per il Covid 19.

I docenti precari della scuola riempiranno di fotografie i loro account di Facebook e di Instagram per protestare sul mancato avvio dell’anno scolastico e della loro presa di servizio a scuola. L’idea è infatti quella fotografarsi in cucina con una tazza di caffè e l’hastag #questaèlanostracattedra a testimonianza dell’esser rimasti a casa loro malgrado.

“Sposo questa iniziativa perché reputo indispensabile che la scuola riparta con i docenti in cattedra – spiega Adriana Snaidero, insegnante precaria della provincia di Genova – però purtroppo a causa di alcune anomalie generate dalla politica i bambini e i ragazzi non avranno né maestre né i professori. Purtroppo la ministra Azzolina continua a mettere in atto una politica di slogan sul buon funzionamento della scuola, ma che non corrisponde alla realtà. In particolare aveva promesso anche in campagna elettorale che avrebbe abbattuto il precariato soprattutto dei diplomati magistrale, e invece no”.

“Un esempio? Di recente le convocazioni da graduatoria del concorso straordinario del 2018 non hanno assegnato tutti i ruoli disponibili ai docenti che oltretutto sono stati anche convocati e sono rimasti a spasso, e dunque oltre il danno anche la beffa. L’ufficio scolastico ligure – solo uno dei tanti casi – da 240 posti vacanti ne ha conferiti poco più della metà”.

E non finisce qui perché questi posti saranno dati ai precari in graduatoria provinciale che però anche in questo caso si configura un sistema confusionario. Infatti si contano numerosi errori sui punteggi delle gps e gli uffici territoriali stanno avendo difficoltà a nominare in supplenza i docenti e a ricoprire le cattedre vacanti e libere. Tanto è che si contano circa 250mila supplenze quest’anno.

“Siamo stanchi – dice Mariella De Luca, insegnante di sostegno per l’infanzia – di continuare a subire una politica che dichiara e fa promesse senza però mettere in atto nulla di concreto. L’esempio delle Gps è lampante perché molti punteggi sono errati e i reclami a livello nazionale sono a pioggia e in ogni provincia italiana. Quindi temiamo che anche durante le convocazioni – tra l’altro gestite telematicamente – e tramite un algo ritmo vi siano errori sulle assegnazioni”.

Si prevede pertanto un autunno caldo per il mondo della scuola e l’iniziativa promossa da alcuni precari delle associazioni di Genova Pra ad Anli infanzia e primaria, Andll precari e vari comitati di docenti si concretizza con il tam tam mediatico e presto con una manifestazione nelle piazze italiane.

leggi anche
Generica
In bocca al lupo
Scuola, tutto pronto (o quasi) per il rientro in classe, tra banchi che non ci sono e procedure “caso per caso”
Generica
La polemica
Scuola, Toti: “Le mascherine le deve fornire il Governo che deve passare dalle parole ai fatti”
Generica
Quale ripartenza?
“La scuola siamo noi, ma nessuno ci ha coinvolto”: studenti in assemblea, il 25 manifestazione anche a Genova
Generica
Dettagli
Scuola, ecco il piano in Liguria: cosa fare se un bambino ha sintomi e dove eseguire il tampone
bucci ok
Augurio
Primo giorno di scuola, Bucci: “Non vogliamo mai più vedere banchi vuoti”
Generica
Il caso
In attesa dei banchi monoposto, in una scuola genovese si fa lezione in ginocchio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.