Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Bici contromano nel nuovo codice della strada? la Fiab: ” No, è doppio senso ciclabile”

"Da via Rolando a via Pisacane, ecco alcuni esempi dove la ciclabile a doppio senso sarebbe utile per tutti"

Genova. Dopo le polemiche che in questi giorni ha suscitato la modifica al codice della strada che prevede che le bici possano transitare nei due sensi sulle ciclabili, interviene la Fiab, federazione italiana amici della bicicletta.

“Leggendo le notizie circolate sembrerebbe essere stata introdotta nel nostro ordinamento” dice la Fiab che però sottolinea: “Non è così: è stata semplicemente data la possibilità alle bici, nelle strade urbane con limite di 30 kmh di circolare anche in senso opposto al senso di marcia prescritto per tutti gli altri veicoli, lungo una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile che deve essere presente sulla stessa strada, se non c’è non si può”

La Fiab spiega poi cosa vuol dire corsia ciclabile per doppio senso ciclabile: “Semplicemente una corsia delimitata da con linee bianche discontinue e con il simbolo della bici che corre a sinistra rispetto al senso di marcia. Quindi non bici ovunque nel senso contrario del traffico ma solo se sono previste queste corsie e quindi facilmente individuabili”.

“Capiamo di cosa stiamo parlando facendo due esempi calzati sulla realtà Genovese” dice Romolo Solari presidente di FIAB Genova – Via Rolando a Sampierdarena, ciclisticamente parlando, costituirebbe un’ottima alternativa alla trafficata Via Reti. In parte è area pedonale e quindi transitabile dalle bici con le dovute cautele ed in parte è aperta alla circolazione veicolare in un solo senso. Introducendo un limite di 30 kmh – non è peraltro una strada dove sia logico andare più veloce – e tracciando una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile si risolve il problema riducendo le bici che circolano in Via Reti invogliando i ciclisti in un contesto di strada residenziale primo tassello di una percorrenza ciclistica Sampierdarena – Rivarolo.”

Altro esempio è invece “quello di Via Pisacane alla Foce, è una parallela alla trafficata Via Barabino, è senso unico verso levante da Viale Brigata Bisagno a Via della Libertà e senso unico verso ponente nel tratto che prosegue fino a Piazza Palermo. Anche qui trattasi di strada a traffico rallentato basta confermarlo con limite di 30 km/h tracciare una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile ed il gioco è fatto si pedala tranquilli lungo tutto il quartiere”