Il punto

Bassetti: “Oggi il Covid è una malattia molto diversa, da giugno 90 ricoveri e un solo decesso”

Intanto sono stati riaperti i reparti chiusi per i casi nelle scorse settimane

Generica

Genova. “Oggi il Covid è una malattia molto diversa. Dobbiamo convincerci tutti che dovremo convivere con l’infezione, continueremo ad avere persone positive ma se resteranno il 2-3% della popolazione la situazione resterà controllata”. Il primario di malattie infettive del San Martino, Matteo Bassetti, fa il punto sulla situazione nell’ospedale genovese che, a suo dire, non desta preoccupazione.

“La qualità dei ricoveri è molto cambiata rispetto a marzo-aprile, non tanto per l’età media, che a differenza di quanto viene detto non è molto cambiata – spiega Bassetti – ma se è vero che da giugno ad oggi ci sono stati 90 ricoveri e un solo decesso vuol dire che qualcosa è cambiato in meglio nella gestione della malattia”.

“La degenza media è più corta – prosegue il medico genovese – oggi siamo intorno ai 7 giorni mentre a marzo-aprile eravamo oltre i 15 giorni. La complessità inoltre è decisamente diversa. Oggi c’è una filiera, il paziente viene ricoverato nella fase acuta, poi va a casa o nelle strutture messe a disposizione dalla protezione civile”.

Intanto la direzione sanitaria informa che sono stati riaperti i reparti interessati la scorsa settimana da alcuni casi di positività. A seguito delle verifiche effettuate dalla medicina del lavoro sono tornati dunque alla regolare attività i reparti all’11° piano del Monoblocco (De Cian, Picciotto, Cafiero), la clinica di medicina interna 1 al 10° piano del Monoblocco (Montecucco) e oncologia medica 1 al 5° piano Ist (Sobrero).

Inoltre sono stati attivati 14 posti letto di media intensità nell’area medica critica e 4 posti letto di terapia intensiva della rianimazione, presso il 1° piano dell’edificio del Dea (pronto soccorso), dedicati ai pazienti Covid positivi. E’ stato inibito l’accesso ai visitatori al primo piano del pronto soccorso. Il piano verrà applicato in maniera graduale, in modo da impattare il meno possibile sulle altre aree, soprattutto quelle chirurgiche.

leggi anche
Generica
Precisi
Coronavirus, la Svizzera impone la quarantena per chi arriva dalla Liguria
Generica
Bollettino
Coronavirus, in Liguria 73 nuovi positivi: più della metà sono ancora a Genova
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Epidemia
Coronavirus, in centro storico circolazione 10 volte superiore. A Bolzaneto positivo un migrante su due
Generica
Parere
Coronavirus, Bassetti: “No a messaggi di terrore, situazione diversa da marzo e aprile”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.