Trasporti

Atp, da domani modifiche agli orari: spunta una nuova corsa “veloce” per l’alta val Trebbia

Ma senza orario scolastico definitivo molti problemi rimarranno irrisolti

atp bike bus brignole

Genova. Scattano da domani alcune modifiche agli orari delle linee Atp.

Per la zona di Chiavari e di Leivi sono previsti cambiamenti per le linee 6 e 4, richieste dai pendolari per ragioni di coincidenza con i treni regionali. A Sori è previsto un adeguamento delle linee promiscue e scolastiche dedicate in relazione alle frazioni collinari. A Recco alcune modifiche riguardano la linea frazionale di Polanesi, anche in questo caso per andare incontro alle richieste dei pendolari residenti.

E’ stata accolta pienamente la richiesta arrivata dai sindaci e dagli studenti pendolari dell’alta val Trebbia, che da domani avranno a disposizione una corsa “veloce” per l’andata e per il ritorno: il bus transiterà sulla statale 45 senza percorrere la tratta Laccio-Scoffera, rendendo possibile un abbattimento della durata del viaggio.

Guarda i nuovi orari delle linee da TorrigliaSoriRecco e Chiavari.

Per quanto riguarda il tema sempre attuale del trasporto scolastico, Atp comunica che in queste prime giornate di attività sono stati una quindicina i bus “di riserva” utilizzati in altrettanti casi di mezzi eccessivamente affollati o comunque non in grado di trasportare gli studenti nel rispetto delle norme anti Covid.

Le tratte maggiormente interessate dal sovraffollamento sono le linee 4, 98 e 5 tra Sestri Levante e Chiavari. In qualche occasione bus di riserva sono stati utilizzati anche sulla linea 15 della Fontanabuona e tra Recco e Genova.

Come ampiamente previsto, la situazione è destinata a restare di complessa soluzione fino a quando le scuole di ogni ordine e grado, ma in particolare le superiori, non avranno la possibilità di dotarsi di un orario scolastico definitivo. Attualmente, infatti, in molti casi gli studenti lasciano i rispettivi istituti intorno alle 11.15, dopo poche ore di attività didattica.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.