Funzionerà?

A Sant’Olcese hanno pitturato un cinghiale di rosso per metterlo in salvo dai cacciatori

L'avviso di Pietro Marini su Facebook: "Frequenta il nostro giardino a Manesseno, non sparategli"

Generica

Sant’Olcese. Un cinghiale pitturato di rosso per segnalare ai cacciatori che è amico dell’uomo e non deve essere abbattuto. Succede a Manesseno, nel comune di Sant’Olcese, nei giorni in cui si apre anche in Liguria la stagione venatoria che prevede però per gli ungulati il via libera agli abbattimenti a partire dal 4 ottobre.

La foto è stata postata su Facebook da Pietro Marini: “Informiamo che il cinghiale raffigurato è uso a frequentare il giardino della nostra casa nel bosco di Manesseno. Poiché non teme gli umani, al fine di tutelarlo lo abbiamo contrassegnato con rosso fluorescente ed evitare sia oggetto di caccia. Pertanto non sarebbe per nulla sportivo sparargli. Ringraziamo per l’attenzione”.

L’animale, evidentemente abbastanza “domestico” da farsi disegnare una striscia di vernice rossa addosso, ha anche un nome. “Si chiama Arturo“, precisa Marini. Una pratica non molto in uso, per la verità, e appare difficile che qualcuno col fucile in mano voglia prenderla in considerazione. Ma a Manesseno si confida “nella loro correttezza e nel rispetto delle normative. Altrimenti non avremmo scritto il post”.

Una cosa è certa: se in giro per la Valpolcevera vi capitasse di vedere un cinghiale striato di rosso, sicuramente si tratta di Arturo e non vi farà del male. O almeno così dicono di lui.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Notte brava
Sabato sera da sballo per i cinghiali, raffica di segnalazioni sulle strade di Genova
Generica
Senza vita
Quarto, cucciolo di cinghiale trovato morto in mare vicino al Monumento
cattura cinghiali
Protesta
Borgoratti, cinghiali narcotizzati e catturati. La rivolta degli animalisti: “Medioevo”
cinghiali staglino carica
Pericolo
Staglieno, donna attaccata dai cinghiali sotto casa. D’Avolio: “Situazione insostenibile”
Generica
Ungulati
Quezzi, i cuccioli di cinghiale consegnati “in pasto” ai cacciatori: gli animalisti si mobilitano
cinghiale ferito
Manifestazione
“Noi stiamo dalla parte dei cinghiali”, animalisti da tutta Italia sabato in piazza a Genova
Generica
Problema
Bassa Valbisagno, bidoni dell’umido rovesciati dai cinghiali: “Amiu trovi soluzioni diverse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.