Ancora

Viadotto Bisagno, detriti precipitano dai cantieri notturni. Pastorino: “Incuria inaccettabile”

Ieri notte i lavori in quota, questa mattina la conta delle pietre cadute dall'alto

Genova. Sul viadotto Bisagno si è tornato a lavorare, mentre sotto, i residenti son tornati a raccogliere detriti piovuti dall’alto. Questa l’estrema sintesi di quanto successo questa notte in zona Gavette, dove il gigante della A12 da oltre 50 anni risiede, in una convivenza sempre più difficile con gli abitanti del quartiere.

Come è noto, e come abbiamo più volte raccontato su queste pagine, in questi mesi partiranno i grandi cantieri in quota per sistemare il viadotto, considerato non proprio in buona salute dall’ispettore del Mit Placido Migliorino, e come avevamo avuto modo di documentare anche noi. Nelle more del progetto di ristrutturazione, sarebbe prevista la collocazione di una rete di sicurezza per evitare episodi del genere, ma ancora non è stata installata

[tag name=’viadotto bisagno’]

 

In queste notti, invece, sono ripresi gli interventi ai giunti delle campate, con i carri ponte che son tornati ad avvolgere l’impalcato, con gli operai intenti a rimuovere parti ammalorate sostituendole con nuovo cemento e nuovo asfalto. Ma al mattino, i residenti contano decine di detriti piovuti dal cielo, ancora una volta, per fortuna, senza aver fatto danni.

Un nuovo episodio che si aggiunge ai tanti che abbiamo raccontato in questi mesi, tra bulloni, pietre, grondaie e lame di flessibile precipitati su case, terrazzi, strade e balconi. Ed è per questo che da mesi i residenti chiedono di essere trasferiti, visto che i lavori dureranno almeno due anni.

«Sembra che le lezioni, per qualcuno, non servano a niente. La pessima manutenzione delle autostrade è sintomatica ed eloquente: ma quando vengono eseguiti i lavori, ci troviamo di fronte alla medesima incuria – commenta il consigliere regionale di Linea Condivisa Gianni Pastorino – È il caso di quanto sta avvenendo sul viadotto della Val Bisagno: non è stato installato alcun dispositivo di sicurezza per proteggere le aree abitate sottostanti. Risultato: piovono detriti e pezzi di asfalto, che mettono a repentaglio la sicurezza delle persone. Una dimostrazione impietosa del fatto che chi gestisce le nostre autostrade sembra non aver imparato nulla da quanto accaduto in questi anni».

«ASPI si rifiuta di prendere in considerazione i disagi di chi vive in questa zona – conclude – Eppure i fatti parlano chiari: solo pochi anni fa il Comune di Genova ha rimosso le panchine pubbliche poste sotto al viadotto, perché ritenute in posizione pericolosa – ricorda Pastorino -. Paradossalmente dovremmo concludere: “è pericoloso sedersi sotto al ponte; ma sotto di esso è perfettamente sicuro camminare, abitare, o allevare i figli”».

leggi anche
Generica
Sopralluogo
Pastorino (Linea Condivisa): “Viadotto Bisagno, Aspi non trova criticità ma gli abitanti sono terrorizzati”
Comitato Gavette sotto Viadotto Bisagno Elena Botto
Programma
Viadotto Bisagno, trovato accordo per monitoraggio ambientale durante i lavori di manutenzione
viadotto bisagno comitato residenti ministro
Attesa
Viadotto Bisagno e le case di sotto, la palla passa a Roma: entro un mese il piano del ministero
Oggetti caduti Gavette viadotto Bisagno
"perso il conto"
Viadotto Bisagno, ancora calcinacci sulle case. I residenti: “Tutti sanno, nessuno fa nulla”
Generica
Di nuovo
Viadotto Bisagno, caduto un nuovo pezzo di grondaia appena installato
lama flessibile bisagno
Tragedia sfiorata?
Viadotto Bisagno, lama di flessibile precipita su strada. Residenti: “Ora basta”
Reperti e lavori viadotto bisagno
Preoccupazione
Viadotto Bisagno, su terrazzo cade bullone da 370 grammi. Lavori in corso su carreggiata e linee idrauliche
Viadotto Bisagno
Ancora problemi
Autostrade, su viadotto Bisagno si stacca coprigiunto. Due macchine danneggiate e intervento sulla pavimentazione
Viadotto Bisagno
Ansie
Viadotto Bisagno, piloni ammalorati e calcestruzzo che si sbriciola. Tra ispezioni notturne e la paura di chi abita a pochi metri
Generica
Svolta
Viadotto Bisagno, i residenti potranno trasferirsi a spese di Autostrade per l’Italia
piciocchi rossetti
L'attacco
Viadotto Bisagno, Rossetti risponde a Piciocchi: “E’ il Comune che deve farsi parte attiva”
viadotto bisagno vento impalcature
Allarme
Cantiere sul viadotto Bisagno: assi di metallo precipitano sulla strada e sulle case

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.