Pietra sopra?

Sversamento Iplom, dopo 4 anni processo deve ancora iniziare. E spunta lo spettro della prescrizione

Il comitato dei residenti: "Andremo lo stesso fino in fondo"

Genova. A oltre 4 anni dai fatti, il processo per lo sversamento di diverse tonnellate di greggio da una condotta dell’oleodotto della Iplom, finite prima nel rio Pianego, poi nel Fegino, dunque nel Polcevera e infine in mare, di fatto, deve ancora iniziare. E spunta lo spettro della prescrizione per alcune contestazioni relative all’incidente.

L’incidente si verificò la sera del 17 aprile del 2016, quando uno dei grossi tubi che trasportava (e trasporta ancora a seguito della riparazione) il petrolio da una petroliera ormeggiata al Porto Petroli di Multedo fino alla raffineria di Busalla, esplodeva, rilasciando nel letto del torrente migliaia di litri di idrocarburi che arrivarono fino alla foce del Polcevera.

Un disastro ambientale che dopo tre anni di indagini portò ad essere 5 persone ad essere iscritte nel registro degli indagati : iL direttore della raffineria Vincenzo Columbo, Giovanni Ardossi,responsabile del servizio manutenzioni e costruzioni, Alessandro Speranza, responsabile della meccanica civile, Nicola Ghiglione, responsabile delle mobilitazioni e spedizioni di oleodotti e depositi. I quattro sono accusati di inquinamento ambientale, mentre Maurizio Locarno, ingegnere, avrebbe attestato il falso secondo le condizioni della struttura. (Per i dettagli leggi QUI).

Arpal al lavoro

Ma dopo le indagini, il processo, di fatto, non è mai iniziato: sul tavolo del gip, infatti, sarebbero arrivate le richieste di patteggiamento e messa alla prova degli indagati, la cui sentenza, calendarizzata lo scorso aprile, sarebbe stata rimandata causa Covid al momento a data non conosciuta. E se la sospensione delle attività processuali per il lockdown non vengono conteggiate per la prescrizione, il processo ricade ancora nei termini precedenti la recente riforma, per cui, per alcuni capi d’imputazione, potrebbe scattare al quinto anno dal fatto.

[tag name=”incidente fegino”]

“Bisogna correre, senza dubbio – spiega l’avvocato Valentina Antonini, che assiste il Comitato spontaneo Borzoli Fegino – il comitato ha però messo in moto tutte le strade per arrivare a tutelare i diritti e gli interessi dei residenti, che hanno subito un danno economico consistente per le loro proprietà”. Oltre al danno ambientale di cui hanno patito le conseguenze in prima persona.

Ma c’è anche un altro dettaglio, non trascurabile: nel caso fossero accolte le richieste degli indagati, di fatto il processo non inizierebbe mai, terminando con l’accettazione delle pene alternative. In questo modo, venendo a mancare tutta la parte del dibattimento, si metterebbe di fatto una pietra sopra a tutto l’accaduto, evitando di “scavare” ulteriormente su quanto è successo e sul come quel disastro sia potuto accadere. E se, soprattutto, potrebbe ripetersi.

leggi anche
Fegino, sversamento di petrolio nel torrente che si immette nel Polcevera: è allarme inquinamento
Allarme inquinamento
Incidente a Fegino, il petrolio ha raggiunto il Polcevera: intervento per impedire l’arrivo al mare
fegino valpolcevera giorno dopo
Disastro ambientale
Sversamento Iplom, accolto patteggiamento: multa all’azienda ma nessun risarcimento ai cittadini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.