Manca un mese

Scuola, in Liguria no alle lezioni fuori dalle aule: “Spostarsi in hotel? Idea impraticabile”

Scongiurata l'emergenza per allestire le classi, il vero allarme è il trasporto scolastico: "Servono risorse per i piccoli Comuni"

Generica

Genova. “Spostare i ragazzi in hotel? Mi sembra un’idea balzana e poco praticabile. E penso che i docenti potrebbero tranquillamente rifiutarsi di lavorare in un posto che non è adibito a quello scopo”. Angelo Capizzi, dirigente scolastico dell’istituto Bergese e rappresentante di tutti i presidi liguri, liquida così le idee circolate a livello nazionale dopo l’allarme lanciato dalla sua stessa associazione: oltre 20mila aule andranno allestite in spazi alternativi per rispettare le regole anti contagio e circa 400mila alunni ancora non sanno dove potranno frequentare le lezioni.

Allarme che, stando all’ultima ricognizione, non riguarderebbe la Liguria. “Al momento manca all’appello il 4% delle aule, per cui non c’è una ricerca spasmodica – spiega l’assessore regionale alla formazione Ilaria Cavo -. Ci sono lavori ancora da eseguire sull’edilizia leggera, ad esempio abbattere tramezze per ampliare le aule, ma la ministra Azzolina ha garantito che arriveranno i finanziamenti necessari. Non penso ci sarà bisogno di ricorrere a soluzioni particolari. L’importante è che non vengano divise le classi successive alle prime perché i bambini che hanno iniziato insieme devono continuare insieme”.

L’Anci nazionale ha annunciato che presto diversi Comuni italiani pubblicheranno bandi per trovare luoghi adatti a ospitare gli studenti. “E laddove sarà necessario, oltre a musei, cinema e centri congressi, potrebbero partecipare anche hotel, bed&breakfast e perfino appartamenti singoli, purché le strutture rispettino i requisiti di capienza e sicurezza”, ha detto la responsabile scuola Cristina Giachi. “Ma in Liguria non abbiamo situazioni del genere”, chiarisce invece il segretario regionale Pierluigi Vinai.

E anche se fosse, i presidi non sarebbero d’accordo. “Un conto è l’uscita didattica finalizzata a visitare un museo – aggiunge Capizzi – altro fatto è che in un cinema si svolga attività didattica. Ci vorrebbe anzitutto la certificazione dei vigili del fuoco. E nel frattempo chi sanifica? Mi sembrano proposte un po’ fumose. Senza contare che in qualche modo bisognerebbe arrivarci e il distanziamento sociale andrebbe comunque garantito. Che facciamo, li mettiamo su un bus a mo’ di sardine?”.

E in verità è proprio il tema del trasporto scolastico a preoccupare l’Anci e i piccoli comuni che non hanno risorse sufficienti ad aumentare gli scuolabus per garantire agli alunni viaggi a distanza di sicurezza come vogliono le linee guida nazionali. Il 6 agosto dalla Liguria è partita una lettera alla ministra De Micheli per denunciare quale sarebbe l’aggravio sui bilanci e chiedere risorse specifiche da destinare ai centri più bisognosi.  “Bisogna intervenire subito altrimenti sarà il disastro totale”, avverte Vinai.

L’altro aspetto che preoccupa in vista della ripresa è la sovrapposizione con le elezioni. In Liguria, come nel resto d’Italia, le scuole riapriranno il 14 settembre e chiuderanno dopo appena quattro giorni per allestire i seggi. “Ci saranno molti disagi perché bisognerà sanificare due volte. Come Anci abbiamo dovuto dare un ok forzoso all’intesa. Del resto non potevamo fare altrimenti – chiosa Vinai – perché iniziare il 28 settembre sarebbe stato troppo tardi”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Progetti
Scuola, 300 mila euro da Regione: da settembre sportello di ascolto e team per docenti
scuola, aula, studenti, alunni
Auspicio
Scuola, il Comune di Genova vota un documento “per non avere classi troppo numerose”
Manifestazione Priorità alla Scuola 25 giugno
De ferrari
Priorità alla scuola, lunedì di nuovo in piazza: “Riapertura senza riduzioni di orario né dad”
Scuole disinfettante Coronavirus
Rebus
Riapertura scuole, e se l’alunno è sintomatico? Presidi e docenti: “Si punti sui tamponi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.