L'intervista

Scuola, Bassetti: “Un metro di distanza e mascherina sul bus ma non in classe”

"Ipocrita invece pensare di metterla a bambini di 6 o 7 anni per 5-6 ore di scuola"

Generica

Genova. Sì al distanziamento di un metro e alla mascherina sul bus per andare a scuola ma no alla mascherina durante tutto il tempo trascorso in classe.

Torna sull’argomento mascherine il direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti.

Interpellato durante la trasmissione L’aria che tira, Bassetti ha detto: “Per gli studenti deve valere lo stesso metro di distanza che vale per gli altri rispetto ai trasporti. In genere un tragitto in bus non è mai una cosa eccessivamente lunga, quindi va messa anche la mascherina. D’altronde su aerei, treni e autobus si viaggia con la mascherina, e credo lo si debba fare, a prescindere dal distanziamento, anche per andare a scuola”.

Se, secondo l’infettivologo, è “imprescindibile la mascherina su trasporti, prima di entrare in classe, durante la ricreazione o quando si va al bagno “è ipocrita invece pensare di metterla a bambini di 6 o 7 anni per 5-6 ore di scuola. Dobbiamo fare ipotesi perseguibili per tutto l’anno”.

Bassetti non manca di lanciare una stoccata al Governo: “Trovo paradossale discutere a fine agosto tutto questo, visto che siamo stati i primi a chiudere le scuole in Europa e abbiamo avuto 6 mesi per pensare a queste cose”

leggi anche
Generica
Babele
Scuola, i presidi liguri: “Sì alla mascherina in classe”. E intanto si rischia la fuga degli insegnanti
Generica
Ripartenza
Università di Genova al via: aule piene fino al 20%, mascherine e lezioni anche al sabato
Generica
Il parere
Covid, Bassetti: “Tamponi a tutti? Inutile e impossibile, l’Italia non è Vo Euganeo”
Generica
Meno 13 giorni
Scuola, una settimana per trovare i docenti mancanti. In Liguria ancora mille bambini senza aula
Generica
Parere
Coronavirus, Bassetti: “Sarà difficile distinguerlo dall’influenza stagionale, sono molto simili”
Generica
Parere
Covid, la Francia abbassa la quarantena a 7 giorni. Bassetti: “Ragionevole accorciarla”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.