Ultimo tassello

Piste ciclabili, tracciata nella notte la corsia in piazza De Ferrari: ora l’itinerario è completo fotogallery

Attraverso via Petrarca e piazza Matteotti si raggiungono via San Lorenzo e il Porto Antico. Dopo l'estate continuano i lavori

Pista ciclabile in piazza De Ferrari

Genova. È stata tracciata nella notte la nuova pista ciclabile – o meglio, corsia ciclabile – in piazza De Ferrari, di fatto l’ultimo tratto su strada del percorso Boccadasse-Sampierdarena, che a questo punto può dirsi davvero completato.

Chi sale in bici da via XX Settembre dovrà percorrere i due attraversamenti all’angolo con via Vernazza, quindi seguire la bike lane che costeggia il parcheggio dei taxi e immettersi in via Petrarca. Qui il percorso prosegue a destra lungo via di Porta Soprana e piazza Matteotti, quindi si imbocca via San Lorenzo e si scende al Porto Antico dove l’itinerario ciclabile prosegue per tutto il fronte mare.

Da via San Lorenzo in giù ciclisti, utenti di monopattino e assimilati possono già circolare senza problemi trattandosi di area pedonale. Anche in questa zona, comunque, verrà realizzata una segnaletica composta di pittogrammi di vernice bianca sul lastricato e cartelli che precisano la possibilità di transito per le bici.

Dopo la pausa estiva inizieranno i lavori per il prolungamento della pista a Cornigliano e inizierà la progettazione per il terzo asse, quello della Valbisagno lungo corso Sardegna-corso De Stefanis e via Canevari-via Bobbio fino a Staglieno.

 

leggi anche
Generica
Mobilità green
Bandita la gara per la progettazione della ciclabile in Val Bisagno, avvio lavori nel 2021
Generica
Ritocchi finali
Piste ciclabili, in arrivo la segnaletica orizzontale anche sulla pavimentazione di via San Lorenzo
Generica
Avanti tutta
Nuove piste ciclabili a Genova: dopo l’estate tocca a corso Torino, corso Sardegna e Marassi
Generica
Dibattito
Piste ciclabili, l’assessore Campora: “Sì ad assicurazione e casco obbligatorio per chi va in bici”
Pista ciclabile raddoppia a de ferrari
Revolución
La ciclabile di De Ferrari raddoppia, e i posti per le moto sono salvi
Generica
Fuoco amico
La Russa bacchetta Bucci: “Piste ciclabili troppo invasive, ho visto due bici e 100 auto in coda”
Generica
Prossime tappe
Entro il 2020 nuova pista ciclabile in Valbisagno: “Non cancelleremo neanche un parcheggio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.