Le indagini

Omicidio di San Biagio, arrestato il figlio maggiore: “Ho ucciso mio padre perché mi ha aggredito”

Alessio, 28 anni è stato arrestato per omicidio aggravato, denunciato in concorso il fratello di 20 anni

Genova. Ha ammesso di aver colpito il padre per difendersi da un’aggressione Alessio Scalamandrè il figlio maggiore di Pasquale Scalamandrè, ucciso ieri sera con un mattarello e un cacciavite in un’abitazione di via Garrone a San Biagio in Valpolcevera.

La vittima, 62 anni, ex autista dell’Amt, si era recata a casa dei figli Alessio e Simone, di 28 e 20 anni, nonostante il divieto di avvicinamento imposto dal giudice in seguito a denunce per maltrattamenti presentate dalla moglie e dai figli stessi.

Era stato proprio Alessio ieri sera intorno alle 19.30 a chiamare il 118 dicendo di aver colpito il padre. Inutili i soccorsi. I ragazzi sono stati portati in questura dagli investigatori della squadra mobile diretta da Stefano Signoretti e interrogati per tutta la notte.

Il maggiore, di fronte al pm Francesco Cardona Albini, alla fine ha ammesso le sue responsabilità spiegando di non voler uccidere il padre ma di volersi difendere.

I ragazzi hanno dichiarato che il padre si è presentato per convincerli a ritirare la denuncia ma i toni si sono subito accesi degenerando in una lite animata.

Nell’appartamento erano evidenti i segni della collutazione. Il cadavere del 62enne è stato trovato nell’ingresso. Accanto al  corpo c’era un mattarello e un cacciavite sporchi di sangue, presumibilmente utilizzati per commettere l’omicidio.

Alessio è stato arrestato per omicidio aggravato dal vincolo di parentela e dall’impiego di un’arma impropria, in concorso con il fratello minore (20 anni) segnalato in stato di libertà.

Più informazioni
leggi anche
omicidio san biagio
In serata
Omicidio a San Biagio, la tragedia dopo una lite: “Ho colpito mio padre con un martello”
Generica
Il parricidio
Omicidio San Biagio, la lite prima della tragedia: “Hai rovinato la vita alla mamma, ho detto solo la verità”
Generica
Il retroscena
Omicidio San Biagio, per gli amici “uomo perbene” ma “folle di gelosia”: i figli volevano denunciarlo per le pressioni
Generica
Controaccuse
Omicidio San Biagio, i famigliari di Scalamandré: “Non era un orco, lei gli ha messo i figli contro”
omicidio san biagio
L'interrogatorio
Omicidio San Biagio, il racconto di Alessio: “Minacciava di sgozzare mia madre con un coltello”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.