Non ci voleva

Nuovo ponte, un temporale fa rotta su Genova: possibile “piano b” per l’inaugurazione

Deciderà il sindaco e commissario Bucci dopo le 16e30 sulla base del bollettino dell'Aeronautica. C'è anche un "piano c"...

Genova. Per ora, quando mancano quattro ore all’inaugurazione del nuovo Ponte Genova San Giorgio, tutto è confermato. Così almeno stando alle informazioni ufficiali da parte della struttura commissariale. Ma dietro le quinte si sta lavorando a un “piano b” per la cerimonia fissata alle 18e30, orario in cui, su Genova, potrebbe passare il picco di una perturbazione che porterà piogge forte e venti di burrasca.

E quindi non è escluso che l’inaugurazione possa essere trasferita dall’impalcato (carreggiata lato monte) al “sottoponte”, in un’area del piazzale Ansaldo già predisposta ad hoc.

C’è anche un “piano c”, in realtà, ed è che i presenti all’inaugurazioni potrebbero mettersi al riparo all’interno della galleria di Coronata in caso di temporale improvviso, burrasca e grandinata. A spiegarlo ad alcuni volontari e personale di protezione civile e dell’associazione nazionale dei carabinieri è stata la vicecomandante della polizia municipale Monica Bocchiardo durante un briefing.

Inaugurazione nuovo ponte

La decisione sul da farsi sarà presa intorno alle 16e30 dal sindaco e commissario Marco Bucci sulla base delle ultime previsioni in tempo reale dell’Aeronautica militare.

In forse, quindi, a causa del maltempo – l’allerta gialla è stata appena confermata su Genova – non solo il passaggio delle Frecce Tricolori ma lo svolgimento stesso del taglio del nastro in quota.

Tuttavia la speranza è che le condizioni meteo, molto instabili in queste ore, possano lasciare una finestra di sereno sul viadotto nell’ora e mezza che sarà necessaria.

leggi anche
allerta meteo
Fino a domani mattina
Meteo, allerta gialla prolungata su Tigullio e spezzino: in serata arriva la burrasca
Generica
Una rinfrescata
Meteo, allerta gialla su Genova: temporali nel pomeriggio. Temperature in calo
Ponte Genova San Giorgio ultimato
Momento storico
Nuovo ponte di Genova, è il giorno dell’inaugurazione: IN DIRETTA su GENOVA24, ecco il programma
Generica
Ci siamo
Nuovo ponte, countdown per l’inaugurazione: incognita pioggia sul programma

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.